UNIONE VALDEMONE: COMITATO ESECUTIVO APPROVA IL BILANCIO DELL’ENTE SOVRACOMUNALE

IL PRESIDENTE MAURO CASCIO: FONDI PER LA PROMOZIONE TERRITORIALE, LA PROTEZIONE CIVILE E IL SERVIZIO CIVILE. Il comitato esecutivo dell′Unione dei comuni "Valdemone" ha approvato il bilancio di previsione dell′ente sovracomunale composto dalle municipalità di Pollina e San Mauro Castelverde.
Il documento finanziario sarà al vaglio, domani, dell′assemblea dell′Unione convocata dal presidente Luciano Duca alle 17.00. "Nelle voci di bilancio — dice il sindaco di San Mauro Castelverde, Mauro Cascio — abbiamo previsto gli stanziamenti per i servizi che assicuriamo congiuntamente.
Tra questi vanno menzionati il difensore civico, il sistema di controllo interno e di gestione, la segreteria comunale, le attività culturali e turistiche, la formazione professionale, la protezione civile e la comunicazione istituzionale.
Quest′anno — aggiunge Cascio, che tra l′altro presiede il comitato esecutivo — abbiamo dato attenzione anche alla sicurezza del territorio, dopo i disagi causati dal maltempo. Complessivamente per tutti i servizi consorziati — continua — il bilancio dell′ente Valdemone ha appostato 212 mila euro. Ma ci attiveremo — conclude Cascio — per ottenere ulteriori risorse economiche dalla Regione che ha già annunciato di rifinanziare la dotazione economica delle Unioni di comuni.
Per il sindaco di Pollina, Giuseppe Sarrica, "l′esperienza consolidata dell′Unione Valdemone sta garantendo una buona amministrazione delle risorse pubbliche e la creazione di una rete per i servizi al cittadino. Sono convinto — aggiunge Sarrica — che il settore della Protezione civile sia un settore da sviluppare ulteriormente mettendo in campo tutte le energie possibili".