COMUNICATO STAMPA: Due giorni di studi sulla diagnosi con rm dei tumori della donna

Giovedì e Venerdì nella sala delle capriate del municipio. Medici radiologi e specializzandi provenienti da tutta Italia si confronteranno giovedì 26 e venerdì 27 marzo, nella Sala delle Capriate del comune di Cefalù, sull′impiego della risonanza magnetica nella diagnosi dei tumori della sfera sessuale femminile, apparato genitale e mammella.
Il corso è organizzato dalla Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM), sezione RM, in collaborazione con la Fondazione Istituto San Raffaele Giglio di Cefalù. L′inizio dei lavori è previsto per giovedì alle ore 14, mentre, venerdì proseguirà per l′intera giornata.
"Tratteremo delle neoplasie femminili in ambito ginecologico - afferma il responsabile di radiologia del San Raffaele Giglio, Domenico Messana - sia utero-annessiali che senologiche la cui diagnosi precoce può consentire una guarigione definitiva".
La risonanza magnetica, esame non invasivo, non presenta rischi da radiazioni per i pazienti e, grazie allo sviluppo tecnologico della macchina, permette di diagnosticare molte delle neoplasie che colpiscono l′universo femminile. Le giornate di formazione, coordinate da Antonio Lo Casto (docente all′università di Palermo) e Domenico Messana, sono inserite nel programma nazionale per la formazione degli operatori della sanità (E.C.M.).
Sono previsti gli interventi di ventiquattro relatori provenienti da diverse regioni per un numero di partecipanti, tra radiologi e specializzandi, superiore a 100.