L'antica Banda compie 117 anni

La banda musicale Pier Luigi da Palestrina, la più antica del paese, quest′anno compie 117 anni dalla sua fondazione ufficiale avvenuta nel 1892, attiva con continuità fino ai nostri giorni.
L′attuale consiglio direttivo presieduto da Pietro Mogavero continua a fare ricerche e "pare che si trovino riscontri che ne dimostrerebbero l′attività già intorno al 1880". Alla fondazione concorse anche finanziariamente il Comune e, con le Istituzioni locali, la Banda ha sempre mantenuto un rapporto privilegiato di collaborazione assicurando, anche nei tempi attuali, prestazioni gratuite in particolari occasioni come la festa comunale di S. Vincenzo, la ricorrenza del 4 novembre, la traslazione del Quadro della Patrona Maria SS. dei Miracoli, il concerto di Natale e altri eventi di impegno sociale.
Nel corso di tutto questo tempo la Banda si è autoalimentata: gli anziani più bravi hanno sempre curato la preparazione di nuovi musicanti. "Anche quest′anno funzionerà la scuola per allievi" — assicura il signor Franco Cillufo — attivo collaboratore del gruppo. I dirigenti si dicono soddisfatti dell′attività più recente che, oltre che a Collesano, li ha visti esibirsi in tanti paesi delle Madonie:
"Siamo sempre orgogliosi — dicono — di poter portare avanti la nostra cultura musicale che nel circondario gode di grande considerazione tanto che spesso veniamo chiamati. L′intrattenimento in piazza, una processione, sono sempre occasioni per portare allegria e gioia, nonché uno strumento per valorizzare manifestazioni religiose e non, e tenere vive le nostre tradizioni popolari". Info per la scuola di musica ai numeri 328 1721899(Franco), 329 0957346 (Piero). Nella foto la formazione davanti al Castello di Castelbuono (Festa di S. Anna 2009)