Sicily Lancia Graffiti, sportive torinesi in passerella

E′ ormai alle porte il "Sicily Lancia Graffiti", raduno all′insegna dello sport riservato ai possessori di alcune fra le più interessanti auto stradali e da competizione prodotte in oltre 100 anni di vita dalla casa torinese. L′appuntamento è dal 30 ottobre al primo novembre.

Il meeting motoristico, allestito da "Stratos DMC", consentirà ai partecipanti di godere degli ultimi scampoli della lunga estate siciliana, su alcune delle strade che hanno reso celebre il nome di Vincenzo Lancia e delle sue creature. Il percorso avrà un′impronta prevalentemente turistica, interessando anche il tracciato di 72 km della mitica Targa Florio.
In questa sfida il costruttore torinese ottenne un secondo posto da pilota nel 1907 e nel 1908, mentre la marca da lui fondata fece sue cinque vittorie nella prova di velocità e dieci nel rally. Quartier generale della manifestazione sarà la città di Cefalù, dove le vetture partecipanti resteranno in esposizione nei momenti di sosta.

Ammessi i seguenti gioielli: Aurelia GT Coupè B20, Flaminia, Appia Gte e Sport, Flavia, Fulvia, Stratos, Beta Montecarlo 2.0, Rally 037, Delta S4 e successive, dalla prima "4WD" del 1986 all′ultima "HF Integrale" del 1995. Il "Modello VIP dell′Anno" sarà la Stratos HF, alla quale verranno dedicate alcune iniziative che prevedono anche la presenza di ospiti famosi.

Col termine "graffiti" si intende "il ricordo, la rievocazione del passato, specialmente recente, pervaso di nostalgia". Sono queste le atmosfere che cercherà di evocare l′evento. Il programma prevede, nel giorno inaugurale, il passaggio sul percorso della cronoscalata "Cefalù-Gibilmanna", seguito dal tour lungo il tracciato di una delle classiche prove speciali del vecchio "Rally di Sicilia", da Piano Fate fino a Lascari, passando per Gratteri: una discesa d′altri tempi, davvero mozzafiato.

Sabato altre frazioni sulle vie di quella battaglia, passando per Castelbuono, Isnello, Collesano e il bivio Lascari. Domenica il gran finale, con la kermesse sul piccolo tracciato della "Targa Florio" di velocità e la visita alle strutture museali dedicate alla celebre gara isolana, nota in ogni angolo del mondo. Il pranzo a buffet alle Tribune di Cerda.
SCarica il programma dal tasto sottostante
di Rosario Scelsi