Dichiarazione a Verbale dei Consiglieri del PD sul Bilancio di Previsione
- Cefalù,
- Attualità,
- Redazione
I componenti del Gruppo consiliare "Partito Democratico", in ordine alla Delibera di approvazione del Bilancio di previsione anno 2009, ribadiscono tutte le riserve reiteratamente manifestate sull′argomento tanto in sede di commissione che in sede consiliare, così come portate a conoscenza, con vari scritti, del Commissario all′uopo nominato dall′Assessorato Regionale Autonomie Locali.
Ritengono che la mancata approvazione, sino ad ottobre inoltrato, del bilancio di previsione sia il frutto di una assoluta incapacità gestionale dimostrata dall′Amministrazione comunale, oggi peraltro rappresentata, a seguito delle dimissioni di tutti gli assessori, dal solo Sindaco, in totale spregio delle vigente normativa, con gravi ripercussioni sulla capacità per l′Ente di assolvere gli obblighi di legge.
Ritengono, altresì, che la situazione economico finanziaria in cui versa il Comune di Cefalù è di assoluta gravità ed emergenza, per via di una gestione dissennata delle finanze pubbliche praticata dalla precedente gestione Vicari, come efficacemente evidenziato e denunciato dagli esiti della ispezione ministeriale condotta dal Dott. Vallante.
Giudicano necessari interventi correttivi alla gestione finanziaria dell′Ente, così come richiesti dalla Corte dei Conti, da vararsi entro il vigente esercizio finanziario.
Considerata peraltro la inderogabile necessità di varare un bilancio di previsione, sia al fine di non bloccare ogni attività dell′Ente, sia per non incorrere nel rischio di scioglimento dell′Organo consiliare, sanzione oltremodo ingiusta giacché lascerebbe paradossalmente in carica l′Organo Esecutivo dell′Ente, ossia il maggiore se non unico responsabile dell′attuale sfascio gestionale, assumono l′impegno a proporre, per la conseguente adozione da parte dell′Organo, le misure correttive ritenute necessarie ed indispensabili, in sede di salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Con le superiori premesse, dichiarano di votare favorevolmente alla approvazione del Bilancio di Previsione,