Rotto l'impianto di riscaldamento dell’I.S.I.S. "G.Salerno". Gli studenti protestano

Monta la protesta all′istituto superiore "G.Salerno" sezione ITC di Gangi.
Dal 19 ottobre si sono attuate le prime forme di protesta civile da parte degli alunni stanchi di non essere ascoltati dall′Ente proprietario dell′immobile.
Ma andiamo con ordine, già tre anni fa l′impianto di riscaldamento aveva dato segni di malfunzionamento per fortuna, allora, risolti.
L′impianto presenta le tubature poste sottotraccia difficilmente individuabili e conseguentemente impossibile determinare il punto esatto dove si è verificato il guasto fermo restando che la vetustà dell′impianto unito a probabili fenomeni corrosivi specie delle tubature poste al pian terreno a causa dell′umidità di risalita dalle fondazioni, può aver dato il colpo di grazia all′impianto.
La problematica era stata prontamente sollevata dal Dirigente Scolastico alla Direzione Manutenzione del Patrimonio ed Edilizie Scolastiche 2 della Provincia Regionale all′attenzione dell′ing. S.Schiavone, già ad aprile di quest′anno a seguito di un guasto.
La Provincia forse credendo che ormai a primavera inoltrata le temperature risalendo avrebbero naturalmente risolto il problema, non ha mai prodotto risposta in merito quindi il Dirigente, Prof. Santo Quattrocchi  inviava una seconda sollecitazione indirizzata al Dott. S. Cerra Assessore al Patrimonio dell′Edilizia Scolastica.
Entrambe le sollecitazioni erano indirizzate ad ottenere un sopralluogo da parte di un ingegnere competente onde rilevare l′entità del guasto occorso all′impianto.
Solamente in estate la Provincia Regionale di Palermo ha provveduto all′invio dell′Ing. D.Niosi che appurava l′entità del guasto rivelatasi ben più gravosa di quanto preventivato e individuando quali possibili soluzioni quelle di provvedere alla sostituzione dell′impianto vecchio con uno nuovo o fare un impianto esterno a norma, possibilmente a metano.
L′ultima missiva del Dirigente scolastico risale all′inizio dell′anno scolastico 2009/2010 indirizzata al Presidente della Provincia Regionale Dott. G.Avanti ribadendo lo stesso problema e, ad oggi, non si è avuta nessuna risposta.
Nel mese d′ottobre il presidente del Comitato studentesco e i suoi delegati hanno deciso in assemblea di inviare una richiesta di risposta da parte della Provincia.
La continua mancanza di risposte unita alle avverse condizioni meteo e l′arrivo dei primi freddi stagionali stà esasperando gli animi e giorno 20 ottobre il Dirigente scolastico ai microfoni della trasmissione radiofonica "Ditelo a RGS" ha esternato la situazione dell′istituto e nel corso della diretta è stato messo in contatto con l′Assessore Cerra che dichiarava di affrontare il problema nel breve tempo possibile. Oggi, 22 ottobre, una delegazione delle istituzioni scolastiche si porterà a Palermo per incontrare l′Assessore provinciale per discutere del grave problema e delle eventuali soluzioni tampone e definitive, sullo stanziamento dei fondi o la probabile data d′ inizio lavori.
Informeremo i lettori dei risultati dell′incontro odierno in seguito al quale il Comitato studentesco e il Consiglio d′Istituto decideranno quale eventuali provvedimenti intraprendere.

Giuseppe Biundo