COMUNE E SCUOLA A FIANCO DEI MINORI EMARGINATI
- Geraci Siculo,
- Attualità,
- Redazione
Dalle attività ricreative al sostegno scolastico, dalla socializzazione con i coetanei ai rapporti con i genitori. Queste le finalità assistenziali del progetto denominato: "Dalla parte dei minori", promosso dal comune di Geraci Siculo e monitorato grazie al sostegno dei docenti dell′Istituto Comprensivo.
Iniziato nelle scorse settimane il progetto, che si concluderà a dicembre, prevede un servizio educativo a domicilio con un supporto per quei nuclei familiari a rischio di emarginazione. Quattro le famiglie e i minori in situazioni di disagio individuati, dai servizi sociali, che usufruiranno dell′assistenza di un psicologo e di due Educatori professionali. Il progetto prevede l′intervento dell′educatore per 8 ore settimanali e dello specialista per 4 ore settimanali.
L′obiettivo è quello di tutelare il minore, di accompagnarlo in un percorso di crescita che coinvolge e sostiene il nucleo familiare e il territorio di riferimento per evitare l′emarginazione sociale o la messa in atto di comportamenti devianti o ancora la dispersione scolastica.
Il servizio, inoltre, ha la funzione di sostenere i genitori nei compiti prettamente educativi e relazionali con i figli.
Per lo svolgimento delle attività ludico-ricreative il sindaco Bartolo Vienna ha messo a disposizione la biblioteca comunale, ma anche le strutture sportive e gli spazi a verde.
Il progetto nel complesso degli interventi prevede: sostegno educativo domiciliare personalizzato nell′apprendimento scolastico e nelle forme di socializzazione, azioni mirate a favorire il miglioramento della qualità della relazione di scambio comunicativo genitore/figlio, laboratori di parent-training attraverso la tecnica dell′ascolto, favorire maggior partecipazione alla vita sociale.
Nelle attività saranno coinvolte anche i servizi sociali e l′ASL, le Istituzioni scolastiche e le Associazioni di volontariato locali.