Acqua o fango?

Uscirà acqua o fango? Questa è la domanda che si pone una buona parte dei cittadini di Petralia Soprana, o per meglio dire delle sue frazioni, all′apertura dei rubinetti di casa dopo uno o più giorni di pioggia più o meno violenta. Ormai è storia che si ripete da circa otto anni. Ogni volta che piove Bivio Madonnuzza e una parte della frazione di Fasanò pagano lo scotto di una conduttura idrica non efficiente fatta di infiltrazioni di terreno, non mancano quindi casi di bagni di fango quasi del tutto gratuiti nelle proprie case o ancora peggio ritrovarsi con la pentola colma di un liquido marroncino che non è sicuramente dado! A parte il disagio, chi non se ne accorge e cucina con quell′acqua e poi la ingerisce può andare incontro a malesseri o a veri e propri malanni.
Il problema è stato più volte messo alla luce e sottolineato all′organo competente ma mai risolto, anzi la risposta che si ottiene è: può succedere!
D′altro canto però non c′è mai stata una vera mobilitazione cittadina, con una raccolta firme ed una lettera scritta utile almeno a smuovere lo stato delle cose!