Piano Battaglia: un passo in più

È ormai noto l′indirizzo ludico sportivo che il Parco delle Madonie ha intrapreso da quando è Commissario Angelo Aliquò. A conferma di ciò si inserisce, tra tante iniziative, anche il progetto di adeguamento delle piste di sci di Piano Battaglia in seguito all′approvazione del CTS, (Comitato Tecnico Scientifico dell′Ente Parco).
Il Presidente del CTS, il Professor Raimondo, ha dato delle prescrizioni fondamentali al progetto di riattivazione e ammodernamento degli impianti di risalita suddette: esse, infatti, prevedono il trasferimento di alberi e arbusti di faggio, con il pane di terra, da Piano Battaglia in altri luoghi vicini e simili per quanto riguarda le caratteristiche, al fine di riprodurre l′uniformità del manto forestale. Il CTS ha inoltre precisato che in caso di insuccessi di espianti e reimpianti essi verranno compensati con un numero di esemplari di eguale valore ecologico.
Il progetto di riattivazione e ammodernamento degli impianti di risalita di Piano Battaglia è un tipico esempio di sviluppo sostenibile che il Parco, in quanto tale, deve assolutamente garantire: da un lato la necessità di sviluppo del territorio aumentando le possibilità di fruizione, dall′altro l′esigenza di essere sostenibili, migliorando il contesto tramite azioni sicure e a basso impatto ambientale.