CANCELLO ABUSIVO SUL LUNGOMARE DI CEFALU'
- Cefalù,
- Attualità,
- Redazione
ABUSIVO UN CANCELLO REALIZZATO SOTTO LA STRADA PUBBLICA DEL LUNGOMARE GIUSEPPE GIARDINA DI CEFALU′ A DUE PASSI DAL MARE. DENUNCIATO IL RAPPRESENTANTE DELLA DITTA "LOISIR TERRE MER", SOCIETA′ CONCESSIONARIA DEL TRATTO DI SUOLO DEMANIALE INTERESSATO.
L′attività che ha condotto questo ufficio ad accertare l′abuso è nata da un esposto anonimo che segnalava sul tratto di spiaggia posto tra le strutture balnari denominate "Peter Pan" e "Lido Golden Beach", la collocazione di un cancello in ferro in un vano adibito a magazzino posto sotto la strada pubblica del Lungomare di Cefalù.
Il tratto di spiaggia risultava dato in uso al lido "Peter Pan" riconducibile alla ditta "Loisir Terre Mei di B.S. s.a.s.".
Dopo un sopralluogo effettuato unitamente a personale del locale Ufficio Marittimo e ad un geometra del Servizio Urbanistico del Comune, all′uopo nominato ausiliario di polizia giudiziaria, si è accertato che il cancello in ferro raffigurato nell′immagine allegata era stato realizzato in assenza di autorizzazione ed in zona sottoposta a vincolo paesaggistico ed ambientale.
Inoltre risulta essere stato violato il Codice della Navigazione per essere state apportate delle modifiche permanenti al pubblico demanio marittimo senza le prescritte autorizzazioni della Capitaneria di Porto.
Infine, il responsabile legale della ditta che ha in uso il tratto di litorale interessato su cui insiste l′abuso è stato denunciato per deturpamento di bellezze naturali, avendo alterato (o comunque apportato delle modifiche non autorizzate) luoghi soggetti ad una speciale protezione da parte dell′Assessorato Territorio ed Ambiente e della Soprintendenza ai BB.CC.AA..
Del cancello abusivo è stato chiesto alla Procura di Termini Imerese il sequestro con provvedimento d′urgenza e la contestuale rimozione perchè quel passaggio a mare ritorni ad essere fruito da chiunque.