'La Nuova Geraci' chiede al Sindaco più trasparenza
- Geraci Siculo,
- Attualità,
- Redazione
Sono ormai trascorsi 16 mesi dal rinnovo del Consiglio e della Giunta comunale di Geraci. In questo arco di tempo molti avvenimenti sono successi e molte questioni sono state al centro del dibattito politico. La nostra Associazione, dal canto suo, è stata presente e attiva sia nel controllo dell′attività amministrativa, sia nella sensibilizzazione su alcune delle tematiche più importanti per la comunità. Di contro in questo primo anno e mezzo di amministrazione poche sono state le occasioni di informazione e di verifica dell′attività svolta dall′organo amministrativo, come altrettanto poche sono state le persone che hanno partecipato ai consigli comunali. A tal fine la legge predispone appositi meccanismi, ispirati al principio costituzionale della trasparenza dell′attività amministrativa, per far sì che ognuno possa conoscere l′operato dei propri amministratori.
Uno di questi meccanismi è previsto dall′art. 17 della L.R. 26 agosto 1992, n.7 (come modificato dall′art. 127, comma 22, della L.R. 17/2004), il quale dispone che "Ogni anno il sindaco presenta una relazione scritta al consiglio comunale sullo stato di attuazione del programma e sull′attività svolta nonché su fatti particolarmente rilevanti. Il consiglio comunale, entro dieci giorni dalla presentazione della relazione, esprime in seduta pubblica le proprie valutazioni". Nonostante questo preciso e chiaro obbligo di legge, ad oggi, purtroppo, dobbiamo registrare che la nostra Amministrazione non ha ancora provveduto alla pubblicazione della suddetta relazione annuale, nonostante siano trascorsi quasi due mesi dal 21 agosto, quando il Sindaco, in Piazza del Popolo, ha annunciato che tale relazione fosse "in stampa".
In rispetto della norma di legge chiediamo quindi al sig. Sindaco di voler provvedere alla tempestiva presentazione della relazione annuale, affinché tutta la cittadinanza possa essere messa a conoscenza dell′operato della sua Giunta.
Un altro aspetto che vogliamo segnalare è quello attinente alla gestione del sito internet del nostro Comune. A tal proposito vorremmo sapere perché la pubblicazione delle delibere di Consiglio Comunale presenti un buco di circa un anno, precisamente dal 17 novembre 2008 al 9 settembre 2009 e lo stesso dicasi per le delibere di Giunta anch′esse interrotte dal 17 novembre 2008 al 01 agosto 2009. Infine ci chiediamo perché sul link dedicato all′albo pretorio non ci siano mai atti in pubblicazione.
A tal proposito giova ricordare che, sempre in ossequio al quel principio di trasparenza amministrativa sopracitato, anche in questo caso ci sono ben precisi obblighi di legge da rispettare, infatti l′art. 18 della L.R. 22/2008 stabilisce l′obbligo, per le amministrazioni comunali "di rendere noti, per estratto, nel rispettivo sito internet, tutti gli atti deliberativi adottati dalla Giunta e dal Consiglio e le determinazioni sindacali e dirigenziali, ai fini di pubblicità notizia". È evidente, tuttavia, che l′obbligo di pubblicazione non deve adempiersi in maniera disordinata, né con la sola citazione del titolo e dell′oggetto della delibera, così come accade sul sito internet del Comune di Geraci. A tal proposito, ferme restando le disposizioni a tutela della privacy, si chiede la pubblicazione integrale delle delibere, così come avviene in tanti altri comuni.
Ad ogni modo, come ricorda l′Assessore regionale agli Enti Locali, dott.ssa Caterina Chinnici, nella sua recente Circolare n.7 del 24/07/2009, le predette disposizioni di legge sono state integrate dall′art.10 della L.R. 14 maggio 2009 n.6, il quale prevede l′obbligo dell′aggiornamento costante del sito entro il primo giorno di ogni mese, nonché la sanzione della sospensione dei trasferimenti trimestrali regionali dal Fondo per le Autonomie Locali a quei comuni che non rispetteranno le suddette disposizioni.
Considerato che i termini imposti dalla circolare sono già scaduti, al fine di scongiurare la prevista sospensione dei trasferimenti regionali invitiamo i nostri amministratori ad adempiere alle disposizioni di legge sopra menzionati provvedendo all′immediata pubblicazione sul sito internet del Comune degli atti deliberativi con le modalità previste dalla legge e a porre maggiore attenzione in futuro alle esigenze di partecipazione, di legalità e di trasparenza dell′azione amministrativa.
L′Ass. La Nuova Geraci
info@lanuovageraci.org - www.lanuovageraci.altervista.org