A GANGI CASE GRATUITE A CHI LE RESTAURA PER FINALITÀ TURISTICO-RICETTIVE O ABITATIVE
- Gangi,
- Sport e Motori,
- Roberto Quattrocchi
Il comune di Gangi ha pubblicato nei giorni scorsi il bando per la cessione a titolo gratuito di 11 immobili ricadente nel centro storico.
La singolare iniziativa è della giunta guidata da Giuseppe Ferarrello: "Il nostro obiettivo- ha dichiarato il primo cittadino - è quello di recuperare e valorizzare immobili siti nel medievale centro storico, abitazioni cadenti che avrebbero messo a rischio l′incolumità pubblica. Nei mesi scorsi era stato affisso un bando pubblico per acquisire la disponibilità degli immobili e sono stati 11 i cittadini che hanno risposto al nostro appello. Grazie a questa iniziativa si potrà potenziare la rete turistico-ricettiva o permettere a nuove coppie di costruirsi una abitazione a costi ridotti".
Il Comune si riserva di selezionare le proposte che perverranno sia da ditte individuali o società sia da semplici cittadini. I privati possono inoltrare istanza di acquisizione per un solo immobile mentre le Ditte individuali, le Agenzie o Società possono inoltrare istanza per l′acquisizione di più immobili fino ad un massimo di cinque. Chi sarà scelto avrà l′obbligo, pena la decadenza, di stipulare l′atto pubblico di acquisto dell′immobile sostenendo solo le spese notarili e d′ufficio e procedere alla ristrutturazione e al recupero. I lavori dovranno iniziare entro due mesi dalla data di rilascio della concessione edilizia. A Garanzia della realizzazione dei lavori il comune di Gangi chiede che venga stipulata una polizza fideiussoria di 5 mila euro per tre anni.
Le proposte, dovranno pervenire al comune di Gangi entro e non oltre le ore 12 del giorno 30 novembre 2009. Il bando completo potrà essere scaricato anche sul sito www.comune.gangi.pa.it. La società Immobiliare Cilibrasi di Gangi, inoltre svolgerà attività di consulenza gratuita tra le parti.