La Mandralisca - Progettazione Partecipata in Permacultura

Organizzare un podere secondo i principi della permacultura, incrementare la fertilità del suolo e progettare l'autosufficienza, dalla produzione di cibo, alla gestione delle acque, del suolo e dell'energia, passando per la qualità dell'abitare. Questi gli argomenti del Corso di Progettazione Partecipata in Permacultura, tenuto da Stefano Soldati presso l’Azienda Agricola La Mandralisca in C.da Magazzeno a Gangi, che si svolgerà dalle 10.00 del 17 febbraio alle 14.00 del 19 febbraio 2015.
Il corso è rivolto a chi ha la curiosità di scoprire dal vivo cos’è la permacultura e a chi già sa di cosa si tratta e vuole sperimentare la progettazione in gruppo di un luogo esistente, sotto la guida di un esperto.

Programma del corso:

· Osservazione del contesto, del luogo, delle persone e della natura che ci circonda

· Brainstorming sugli obiettivi.

· Verifica delle risorse: energetiche, naturali, economiche ed umane.

· Applicazione dei principi permaculturali al caso specifico

· Esercizi di progettazione ed esposizione dei progetti

La permacultura (dall’inglese permanent agriculture), è un metodo, sviluppato a partire dagli anni settanta da Bill Mollison e da David Holmgren, finalizzato a progettare e gestire paesaggi modificati dall’uomo, con lo scopo di renderli adeguati a soddisfare i bisogni della popolazione, in modo sostenibile.

Grazie a questo metodo è possibile ristabilire l'equilibrio dei sistemi che sono alla base della vita, progettando strutture e organizzazioni che non erodano la ricchezza e la stabilità degli ecosistemi naturali.

“Una cultura non può sopravvivere a lungo senza una base agricola sostenibile ed un'etica dell'uso della terra” (Bill Mollison)

Stefano Soldati da oltre vent'anni si occupa di agricolture alternative, girando per il mondo ed insegnandole insieme a Permacoltura e costruzioni con balle di paglia, terra cruda e calce.
È co-fondatore della Accademia Italiana di Permacoltura. È docente presso la scuola di Pratiche Sostenibili di Milano, presso l'ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina) e presso il CAT in Galles (UK).
Ha tenuto workshop presso Università in tutta Italia. Nel 2011 è stato chiamato dal Governo Argentino, insieme a David Holmgren, come giudice esperto internazionale per il concorso di idee progetto ELEC.

La quota di partecipazione è di € 100 e comprende il corso e 3 pranzi.
Per maggiori informazioni e per prenotarsi online collegarsi al sito web http://lamandralisca.it/

Per informazioni su iscrizioni e logistica contattare: Monade S.r.l.s.
Via Aquileia, 34 - 90144 Palermo tel. +39 091 6932123 - fax +39 091 6855933
email info@monade.it.