Doppio Binario: Gino Pantaleone Il Gigante controvento

Venerdì 6 febbraio, alle ore 18, al DOPPIO BINARIO "Uno spazio di idee e persone e luogo d'incontro e condivisione" in via Maltese, 89, a Palermo, verrà presentato il libro di Gino Pantaleone Il Gigante controvento.
Michele Pantaleone: una vita contro la mafia Spazio Cultura Edizioni.

Michele Pantaleone è stato uno scrittore, giornalista e politico italiano, studioso del fenomeno mafioso. Un personaggio, fortemente scomodo ai più, è stato il primo a denunciare le connivenze tra mafia e politica. Ha, come afferma Gino Pantaleone, sempre viaggiato in direzione ostinata e contraria, un Gigante Controvento appunto.
Il libro ha la prefazione di Lino Buscemi, la postfazione di Tommaso Romano ed un contributo di Carlo Marchese; è corredato da una ricca iconografia sia di immagini inedite che di documenti originali e la copertina è impreziosita da un dipinto del 1975 del maestro Pippo Madè.

A dialogare con l'autore saranno l'on. Fabrizio Ferrandelli, vicepresidente Commissione d'Inchiesta e Vigilanza sul fenomeno della mafia in Sicilia, Nicola Macaione editore, Anna Maria Balistreri, Assessore alla Cultura del Comune di San Giuseppe Jato (Comune che ha presentato in anteprima il libro) Ignazio Maiorana, direttore de L'Obiettivo (testata giornalistica che pubblicava tutti gli articoli di Michele Pantaleone) e il giornalista Roberto Puglisi, Coordinatore di Livesicilia.it.

Per l'occasione, all' acquisto del libro verrà omaggiato"Ora la sacciu ora la dicu", preziosa pubblicazione che raccoglie tutti gli articoli scritti da Michele Pantaleone, sottoscrivendo l'abbonamento annuale al periodico d'informazione L'Obiettivo.

Bibliografia di Michele Pantaleone:

I casi di Villalba ovvero del malcostume amministrativo del paternalismo e delle complicità. Un Grosso scandalo che va oltre i confini di un piccolo paese, Palermo, Priulla, 1957.
Alcuni aspetti dell'economia agricola siciliana, Palermo, La cartografica, 1960.
Mafia e politica. 1943-1962, Torino, Einaudi, 1962; 1978.
Mafia e droga, Torino, Einaudi, 1966.
Antimafia: occasione mancata, Torino, Einaudi, 1969.
Il sasso in bocca. Mafia e Cosa nostra, Bologna, Cappelli, 1970.
L'industria del potere, Bologna, Cappelli, 1972.
La mafia oggi, in La mafia, Catania, LiTES, 1972.
L'antimafia in tribunale, Napoli, Centro editoriale del Mezzogiorno, 1976.
Un processo a Palermo, Palermo, Misuraca, 1979.
A cavallo della tigre, Palermo, Flaccovio, 1984.
Il sonno e la ragione. Cultura, editoria ed informazione in Sicilia oggi, con Giuseppe Zagarrio, Nino Recupero, Giancarlo Lo Curzio e Graziella Priulla, Pozzallo, Culturanuova, 1984.
Mafia: pentiti?, Bologna, Cappelli, 1985.
Mafia e antimafia, Napoli, Pironti, 1992. ISBN 88-7937-038-3.
Omertà di stato. Da Salvatore Giuliano a Totò Riina, Napoli, Pironti, 1993