Orlando e Lumia sul giuramento del Presidente Mattarella
- Sicilia, Madonie, Provincia,
- Attualità,
- Redazione
“Auguro buon lavoro al Presidente Mattarella certo – come testimoniato dalla sua vita e come Lui stesso ha espresso nel discorso di insediamento – del profondo rispetto che nutrirà per la Costituzione e per i diritti di libertà, lavoro, eguaglianza, scuola e pace. Particolare apprezzamento è stato espresso per il ruolo dei sindaci la cui faccia e il cui impegno è criterio di credibilità delle istituzioni tutte”.
Lo ha detto Leoluca Orlando, presidente dell’AnciSicilia, che questa mattina a Montecitorio, in tribuna autorità insieme con il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha assistito al giuramento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Una lezione alta di cultura politica ed istituzionale. Nel suo discorso di insediamento Mattarella ha presentato l’anima della sua azione di presidente, fornendo una lettura sociale della Costituzione punto di riferimento dell’azione di tutte le istituzioni. Così si è messo in sintonia con il Paese reale: i giovani, gli ammalati, i disoccupati, gli imprenditori ... E con fermezza ha riproposto la lotta alla mafia e alla corruzione. Non un semplice richiamo, ma una priorità e un impegno a cui dedicare leggi e azioni concrete”. Lo dice il senatore Giuseppe Lumia, capogruppo del Pd in Commissione giustizia, commentando il discorso di insediamento del neo Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Da siciliano – aggiunge – è stata una grande emozione vedere un Presidente della Repubblica siciliano capace di rappresentare l’importanza dell’Unità nazionale e di proiettare il prestigio dell’Italia in Europa e nel mondo, attraverso i grandi valori della nostra Carta costituzionale e della nostra cultura democratica”.