Il lavoro come alternativa al pagamento della TARI

La legge 27 dicembre 2013 n° 147 ha istituito in tutti i Comuni del territorio nazionale dall' 1 Gennaio 2014, la Tassa sui rifiuti (TARI), destinata alla copertura dei costi di raccolta e gestione dei rifiuti e di quelli assimilati avviati allo smaltimento; il Consiglio Comunale di Castelbuono con deliberazione n. 52 del 30/09/2014 ha approvato il regolamento comunale TARI.
Il responsabile del IV settore Vincenzo Schillaci evidenzia che l’art. 22 “Esenzioni” del regolamento prevede che i cittadini non in grado di provvedere al pagamento della tassa per grave disagio socio economico ed in CARICO AI SERVIZI SOCIALI COMUNALI , (alla data del 31 gennaio 2015), possono presentare, l’ istanza di esenzione al pagamento e contestuale disponibilità a svolgere prestazione lavorativa sostitutiva ovvero attività volontaria di pubblica utilità.
Tale attività non si configura come lavoro subordinato o parasubordinato pertanto non si instaura alcuna forma di contrattualizzazione tra il cittadino volontario prestatore d’opera e l’ente Locale. 
I cittadini interessati possono presentare istanza di ammissione, presso l’ufficio dei Servizi Sociali siti in via S.Anna 25, entro e non oltre il 28/02/2015.