Il Museo delle Armi di Caccamo nella Rete Museale
- Caccamo, Madonie, Provincia, Termini Imerese,
- Attualità, Cultura,
- Redazione
“Anche il Comune di Caccamo aderisce alla Rete Museale della Città a Rete Madonie-Termini”.
Lo annunciano con grande soddisfazione il presidente della Imera Sviluppo 2010, Angelo Cascino, ed il Sindaco di Caccamo, Andrea Galbo.
L'adesione avviene a seguito dell'implementazione del progetto "Sistema integrato museale della città a Rete Madonie-Termini" finanziato alla So.Svi.Ma. a valere sulla misura 3.1.2.A del PO-FESR 2007-2013. La nuova Rete riguarda 21 Istituzioni Museali del comprensorio, di cui cinque ubicate nell'Imerese: oltre a Caccamo, anche il Museo Civico di Termini Imerese, il Museo Civico Bellomo di Montemaggiore Belsito, il Museo Archeologico e delle Tradizioni di Sciara ed il Parco Archeologico di Himera. Per il Museo delle Armi Antiche ubicato nel Castello di Caccamo, grazie al progetto, sono previsti: l’installazione di un apparato “all-in-one” per la fruizione “multimediale” del sito; un totem con relativo sistema QR-Code; l’adesione del sito al circuito del sistema museale all’interno della nuova destination card che metterà in rete offerta commerciale e offerta di servizi e prodotti culturali e turistici; l’inserimento del ticket d’ingresso in un unico biglietto integrato; la pubblicazione di un portale multimediale con la vetrina delle
ventuno Istituzioni museali della Città a Rete.
“Ancora una volta la comunità di Caccamo punta, grazie al vivace circuito associativo locale e all’azione delle Agenzie di Sviluppo territoriali, ad incrementare i flussi turistici nel nostro Comune. – ha dichiarato Andrea Galbo, Sindaco di Caccamo – Ciò in coerenza con programma di incremento dell’offerta turisticoculturale già avviato dalla mia Amministrazione, e che ha visto nella Notte Bianca Medievale uno dei momenti più significativi durante la scorsa estate”.
“La messa in rete delle Istituzioni museali del nostro comprensorio – ha precisato il Presidente, Angelo Cascino – è in linea col disegno complessivo di rilancio del nostro territorio in chiave turistica, puntando alle meravigliose risorse sulle quali possiamo contare da millenni. L’impegno dell’Agenzia, anche alla luce della nuova programmazione comunitaria, verterà a veicolare ogni nuova risorsa in tale direzione”.
Foto di repertorio del Sindaco Andrea Galbo e del Presidente di Imera Sviluppo Angelo Cascino.