Incontro di studi su Arte e antropologia. Cinema sperimentale

Martedì 20 gennaio, alle ore 17.00, presso il Museo internazionale delle marionette, in piazzetta Antonio Pasqualino, si terrà un incontro di studi su "Arte e Antropologia. Cinema sperimentale e antropologia".

 Nel 2015 l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari compie 50 anni di attività.

Inaugura questo cinquantesimo anno di attività, l’incontro di studi "Arte e Antropologia. Cinema sperimentale e antropologia" al quale parteciperà George Marcus, propugnatore del paradigma postmoderno in antropologia, uno dei più importanti antropologi contemporanei.

 Negli anni ’80 alcuni studiosi statunitensi tra i quali Georges Marcus hanno smascherato le pretese di oggettività e di neutralità – epistemologica e politica - dell’antropologia classica e hanno invitato alla sperimentazione dei modi di scrittura antropologica. Ma l’antropologia visuale ha continuato a seguire le tradizioni narrative senza cercare di problematizzare per esempio la prossimità e la distanza del soggetto etnografico o i punti di vista molteplici dell'osservatore partecipante. La nozione di "cine-occhio" di Dziga Vertov può essere considerata una metafora delle strategie di scrittura per render "visibile l'invisibile". Con il libro “Experimental film and Anthropology” (edizione Bloomsbury, 2014) curato da Caterina Pasqualino e Arnd Schneider viene proposta una discussione su alcune tecniche cinematografiche che permettono di vedere cose normalmente non visibili. Il libro esplora temi condivisi e sfide teoriche e pratiche per l’antropologia e il cinema sperimentale: emozioni, sensazioni, stati alterati di coscienza, materialità, tempo.

 Interverranno: Georges Marcus, professore di Antropologia presso l'Università della California: "The Rough Edges of Collaborations Between Scenic Design and Anthropology; Caterina Pasqualino, ricercatrice al CNRS di Parigi (IIAC/EHESS): "Performance, cinema e antropologia;  Arnd Schneider, professore di Antropologia presso l'Università di Oslo: "Cinema sperimentale ed antropologia: possibilità d'incontro; Roberto Andò, direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia, Palermo: "L'invenzione della realtà".

 Info museo delle marionette: 091328060.

Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 (trav. Via Butera) - 90133 Palermo

tel: 091 328060 fax: 091 328276
E-mail: mimap@museomarionettepalermo.it
Web: http://www.museodellemarionette.it/

Facebook: https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino?ref=tn_tnmn

IN ALLEGATO LA LOCANDINA