Finanziati i lavori alla scuola Gardenia

In dirittura d’arrivo il finanziamento dei lavori di adeguamento degli edifici scolastici della scuola elementare e materna Gardenia di Termini Imerese, sita in via del Mazziere. L’Assessorato nazionale dell’Istruzione ha recentemente approvato le graduatorie provvisorie riguardanti le richieste presentate a seguito dell’avviso pubblico per interventi nell’edilizia scolastica, emanato nei mesi scorsi. Le opere sono finalizzate all’adeguamento del plesso scolastico alle norme di prevenzione incendi e a quelle di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro. E prevedono il rifacimento di tutte le pavimentazioni esterne; l’eliminazione delle parti ammalorate dei cornicioni; rifacimento di tutti i prospetti con prodotti deumidificanti; il rifacimento delle impermealizzazioni delle coperture; il rifacimento della centrale idrica e delle rubinetterie; collocazione dell’impianto di illuminazione di emergenza all’interno e all’esterno; la realizzazione di una scala di emergenza a servizio della palestra, l’adeguamento dell’auditorium per consentire di ospitare manifestazioni e conferenze pubbliche.
L’importo totale del progetto è pari a 1.357.500,00 euro con una compartecipazione finanziaria dell’Amministrazione pari al 20% dell’intervento ossia € 271.500,00. Fiduciosi attendiamo che la Regione siciliana approvi la graduatoria definitiva e adotti i relativi decreti di finanziamento in modo da avviare in tempi brevi i lavori.
“Tale finanziamento – ha precisato l’assessore all’Istruzione Donatella Battaglia  - rientra in un quadro più generale redatto dall’Amministrazione comunale guidata da Totò Burrafato, che prevede interventi in diverse scuole cittadine”.
Anche per la scuola “S. Francesco d’Assisi” ad esempio, è stato già ottenuto un finanziamento dei lavori per la “messa in sicurezza” dell’istituto. Gli “interventi di messa in sicurezza delle scuole” sono previsti da una specifica convenzione stipulata tra il Provveditorato Regionale delle Opere Pubbliche e il Comune di Termini Imerese nel 2012. L’ammontare del finanziamento arriva fino a un massimo di € 851.000,00.
In alcuni istituti sono stati già eseguiti lavori di messa in sicurezza come per l’asilo di via Mattarella. In altri i lavori sono in fase di avvio. Nei mesi scorsi infatti sono stati finanziati per un importo complessivo di 754.530,43 euro i lavori adeguamento delle normative antincendio e di sicurezza Scuola Elementare e Materna Pandolfini (ex S. Francesco di Paola). Lavori che erano attesi da tempo e che sono sul punto di entrare nella piena operatività e che prevedono tra gli altri il rifacimento delle pavimentazioni esterne, gli infissi esterni e le porte interne, i controsoffitti, impianto allarme incendi, impianto di riscaldamento, abbattimento delle barriere architettoniche.
Anche per la scuola elementare e materna F.P. Mulè di via Roma sono previsti specifici interventi manunentivi. Gli interventi previsti sono: la demolizione di alcuni tramezzi in muratura, la realizzazione di nuovi vani porta e uscite di emergenza; posa in opera di intonaci per protezione antincendio, rifacimento della pavimentazione dell’atrio interno. Collocazione di infissi interni ed esterni con maniglione antipanico e porte antincendio, modifica degli infissi in legno per avere i requisiti di sicurezza funzionale. E ancora la realizzazione di rete di distribuzione per idranti e dell’impianto di rilevazione incendi. Il piano previsto dall’Amministrazione comunale – ha dichiarato con soddisfazione il sindaco Totò Burrafato - soddisfa a pieno titolo il programma di Governo che ha elaborato un progetto “Scuole nuove, scuole sicure, scuole belle” che prevedeva investimenti per circa un milione di euro per l’edilizia scolastica e che interpreta in chiave locale gli sforzi portati avanti dal Governo Renzi in materia di edilizia scolastica”.

Aurora Rainieri