Il musicista siciliano Renna alla conquista dell'America
- Provincia, Sicilia,
- Cultura, Attualità,
- Redazione
La musica del chitarrista e compositore siciliano Nicolò Renna sbarca in America per la prestigiosa etichetta Candyrat Records.
Si intitola Breathing ed è una composizione originale per chitarra, dove si mettono in risalto le sonorità dei popoli irlandesi e quindi della musica celtica, con l’aggiunta di alcune influenze tipicamente afro. Un mix unico che coniuga lo stile accademico della chitarra classica a elementi percussivi molto accattivanti che unisce in una perfetta sintonia la musica classica con il finger-style.
Da Breathing (Respirando), si tira fuori l’essenza e il significato del brano: il respiro è inteso come l’alito vitale delle civiltà irlandesi e africane, un elemento davvero autentico e viscerale, fortemente legato alle radici della propria terra. L’ascolto del brano suscita forti emozioni contrastanti fra loro, dai momenti più morbidi legati alla musica classica ai momenti decisamente più aggressivi e decisi, caratterizzati dall’uso della chitarra come strumento percussivo.
Musica e immagini si fondono per dare vita a un progetto che non è solo musicale, ma anche visivo. Il suono vibra così come vibrano le corde toccate da Nicolò Renna. Un’idea, anch’essa originale, che nasce dalla collaborazione con Lino Costa, anch’esso palermitano, ideatore e regista del videoclip.
Anche la location scelta da Lino Costa per la realizzazione del video crea il giusto contesto e il legame viscerale con la terra. Nicolò Renna suona totalmente immerso nella natura, in una grande distesa, fra gli alberi d’ulivo, tipici del panorama siciliano. Il tutto per mettere ancora più in risalto l’essenza della composizione, fortemente ispirata dal respiro di un popolo legato alla propria terra.
Pubblicato su Youtube nel canale dell’etichetta americana, nella tarda serata di ieri (ora italiana), il video ha già ottenuto oltre 6 mila visualizzazioni in poche ore. Un successo che è destinato a crescere grazie anche al contributo del pubblico italiano che non resterà indifferente al sound unico e originale creato dall’artista.