11° TROFEO DELL'AMICIZIA SUL LUNGOMARE. CANNE AL VENTO E TANTO PESCE PESCATO

L′asd (Associazione sportiva dilettantisti) della Polizia Municipale di Palermo ha organizzato nei giorni 10 e 11 di ottobre sul lungomare una gara di pesca con il patrocinio del Comune di Campofelice di Roccella e di alcuni enti regionali. Hanno assistito alla gara il vice - sindaco Pietro Testaiuti e l′Assessore alla Sport Rosario Fricano. Al "trofeo dell′amicizia", intitolato a Ubaldo Giuntini, hanno partecipato circa un centinaio di iscritti alla Adspm e alla Fipsas guidati dai direttori di gara ten. Iraci, Vito Passalacqua (campione italiano di long casting), il presidente di gara Gaetano Burzotta ed infine la presenza del consigliere nazionale di Roma Cesare Daniele con un gruppo di sportivi di Roma e di Carrara.
Ecco i primi tre vincitori di questa edizione su venti premiati: Primo Giuseppe Giordano (22 anni) della società Marlin Club; Secondo Antonio Mancuso (40 anni) della Tim - Fish; Terzo Giuseppe Alesi (41 anni) della società La Torre. I tre palermitani hanno ricevuto il premio a Torre Normanna dal direttore di gara Gaetano Burzotta alla presenza di molte personalità e medaglie inviate dal Presidente della Repubblica, dalla Camera e dal Senato. Dal 7 al 9 ottobre ha avuto inizio il 12° Campionato Italiano ASPMI, la manifestazione è stata organizzata al molo foraneo porto di Termini Imerese ed hanno partecipato circa una cinquantina di esperti in pesca in  acque dolci e marine, tra questi due squadre di Carrara e di Roma.
Su venti premiati ricordiamo i nomi dei primi tre classificati della 12° Edizione del Campionato Italiano: Primo premio Giuliano Dino (gruppo sportivo Vigili Urbani di Carrara) con 5132 gr.; Secondo premio Vassallo Todaro Luigi (gruppo sportivo Polizia Municipale di Palermo) con 3822 gr.; Terzo premio Vicari Giancarlo (gruppo Arvu di Roma), con 2581 gr. Il pesce più grosso di 450 gr è stato pescato sul lungomare di Campofelice. Alla premiazione a Torre Normanna sono intervenuti il Sindaco di Termini Imerese Salvatore Burrafato, i consiglieri comunali del Comune di Palermo Franco Orlando (Rappresentante del Coni)  e Leopoldo Piampiano, il dott. Cesare Daniele entusiasta della nostra spiaggia ha dichiarato che è un luogo adatto a proseguire e ripetere negli anni a venire la manifestazione di questi pescatori silenziosi che dialogano con i pesci del mare nostro. La manifestazione ha decorato la nostra spiaggia con un centinaio di canne al vento regalandoci uno spettacolo veramente turistico, a tal proposito l′organizzatore e presidente di gara Gaetano Burzotta è stato felice della riuscita della manifestazione, e ha espresso il desiderio di ritornare a Campofelice di Roccella nello stesso periodo aggiungendo alla formula di quest′anno la degustazione del pesce pescato sul posto per i cittadini che interveranno alla gara, tutto ciò sarà possibile se il Comune contribuirà alla riuscita dell′evento unico, bello ed irripetibile, poichè il sole di settembre - ottobre sarà sempre favorevole.

I premi dei primi  3 classificati sono stati offerti dalla Presidenza della Repubblica, dalla Presidenza del Senato e dalla Presidenza della Camera dei Deputati.