Bicentenario della nascita del barone Mandralisca
- Cefalù,
- Attualità,
- Redazione
DA SABATO 17 OTTOBRE 2009 UN RICCHISSIMO CALENDARIO DI INCONTRI E CONCERTI ANIMERÀ FINO AL MESE DI MARZO 2009 LA FONDAZIONE MANDRALISCA PER IL BICENTENARIO DELLA NASCITA DEL BARONE ENRICO PIRAJNO DI MANDRALISCA (1809 — 2009).
La fondazione Mandralisca celebra il bicentenario della nascita del barone Enrico Pirajno di Mandralisca: una delle personalità più interessanti della cultura siciliana dell′Ottocento, studioso dagli ampi ed eclettici interessi, uomo impegnato sul piano politico e civile e fra gli ultimi rappresentanti di quella erudizione caratteristica della cultura europea dell′epoca. L′ uomo che destinò l′intero suo patrimonio insieme alla biblioteca, alle collezioni artistiche e scientifiche e alla dimora che le custodiva, ad una fondazione scolastica da cui nacque l′attuale Fondazione culturale Mandralisca.
L′istituzione cefaludese dedicherà numerosi appuntamenti alla figura del Mandralisca e ai presidenti della Fondazione che ne hanno tutelato il ricco patrimonio.
Il primo ciclo di incontri dal titolo Enrico Pirajno di Mandralisca: l′uomo e il suo tempo è a cura di Rosario Lentini. Si tratta di otto appuntamenti in cui si parlerà di arte e di archeologia, di naturalismo e di istruzione scolastica, di politica e di economia, con l′obiettivo non solo di ripercorrere alcuni passaggi della biografia del Mandralisca ma, soprattutto, di rappresentare il contesto ottocentesco nel quale egli visse ed operò. Le conferenze saranno tenute da studiosi siciliani che hanno in particolare approfondito le tematiche oggetto degli incontri. Sabato 17 ottobre alle ore 18,30 il primo appuntamento, sul tema Il Barone Mandralisca: nella personale sintesi culturale anticipa il moderno ′saper fare′ condotto dal prof. Giuseppe Riggio, mentre sabato 7 novembre 2009, alle ore 18.30 Manlio Corselli parlerà de La Sicilia dei moti e del Risorgimento.
Il secondo ciclo, il cui titolo è Per una storia della Fondazione: I presidenti del passato è curato da Nico Marino e approfondisce la storia della Fondazione e degli uomini che hanno contribuito al suo radicamento nel territorio.
Infine, un ciclo di concerti a cura del Maestro Diego Cannizzaro, eseguiti sul fortepiano conservato presso il Museo Mandralisca. Giovedì 15 ottobre, alle ore 18,30 presso il museo Mandralisca il primo della serie: un concerto per violino e fortepiano con musiche di J.S. Bach, W.A. Mozart e F. Schubert eseguite da Diego Cannizzaro e Donata Piazza.
In allegato il programma.
INFORMAZIONI UTILI
FONDAZIONE E MUSEO MANDRALISCA, VIA MANDRALISCA 13 — CEFALÙ
Orari di apertura
1 ottobre - 31 maggio tutti i giorni ore 9,00 - 13,00 /15,00 — 19,00
1 giugno — 31 luglio tutti i giorni ore 9,00 — 19,00
1 - 31 agosto tutti i giorni ore 9,00 - 23,00
1 - 30 settembre tutti i giorni ore 9,00 - 19,00
Biglietti
Intero euro 5,00
Ridotto euro 3,00 (gruppi min.10 adulti, giovani da 11 a 15 anni)
Ridotto euro 1,00 (scolaresche e bambini da 6 a 10 anni)
info@fondazionemandralisca.it - www.fondazionemandralisca.it