CINISI: CANTIERE PERICOLOSO, DENUNCIATO IL COMMITTENTE DEI LAVORI

Continuano i controlli a tappeto dei militari dell′Arma sul rispetto della normativa di sicurezza sui cantieri edili.
Ieri l′ennesima denuncia in stato di libertà all′Autorità Giudiziaria da parte dei Carabinieri della Compagnia di Carini: P.G., ottantenne di Cinisi, ritenuto responsabile di aver violato le norme relative al rispetto della normativa sulla sicurezza sui cantieri previste dal Decreto Legislativo 81/2008. In particolare i Carabinieri, si sono recati in via Sbacchi, dove erano in corso i lavori di costruzione di un edificio commissionato dal predetto soggetto ed hanno rilevato le seguenti violazioni:
omessa redazione di documento di valutazione dei rischi,
omessa informazione ai lavoratori circa i rischi dell′attività svolta,
omessa collocazione dei servizi igienici per lavoratori,
omessa adozione di precauzioni atte ad evitare pericolo di caduta persone,
mancato utilizzo di sistemi di protezione individuale,
omessa redazione del piano montaggio ponteggio,
mancanza di parapetti e tavole fermapiedi.
Inoltre l′intero cantiere veniva sottoposto a sequestro preventivo, a causa delle gravi inadempienze.
La sicurezza sui luoghi di lavoro è sempre più al centro dell′attenzione delle istituzioni e degli organi di controllo. Infatti, solo nel 2009, in applicazione alla recente normativa in materia di sicurezza sul lavoro, sono state denunciate più dieci persone.
La tutela della salute nei luoghi di lavoro è raggiungibile attraverso l′insieme di diversi elementi che assicurino l′integrità psico-fisica ed il "benessere" dei lavoratori, ottenuti con il miglioramento costante e progressivo delle condizioni di lavoro, come prevede il T.U. novellato con il D.LGS 106/2009 (ex 626).
Di fondamentale importanza è l′attività dei Carabinieri impegnati quotidianamente nella verifica degli aspetti del rapporto lavorativo a tutela dei lavoratori, della loro sicurezza, salute e dignità, il contrasto del fenomeno del lavoro sommerso ed irregolare, il riconoscimento del diritto del lavoratore all′assicurazione contro eventi dannosi, quali: l′infortunio, la malattia, l′invalidità, la vecchiaia, la disoccupazione involontaria, la morte.
Dichiarazione col. Teo LUZI, Comandante Provinciale CC di Palermo:
"I Carabinieri di Palermo sono molto attenti in materia di sicurezza sul lavoro. La considerano un obiettivo operativo di rilievo. Intervengono sia con personale delle stazioni sia con quello dei Nuclei Ispettorato del Lavoro.
E′ un problema più che mai scottante, che deve costituire oggetto di costante impegno nel presente e nel futuro, di cui ognuno di noi deve sentire tutto il peso umano e sociale. Non esistono soluzioni radicali e facili. Occorre vigilare con più costanza sul rispetto delle norme".