Saperi e colori dell’Alto Salso

Si è svolta ieri pomeriggio la Tavola Rotonda "Il bacino dell′Alto Salso nel Parco delle Madonie", presso Palazzo Pottino a Petralia Soprana. L′incontro, che avrebbe dovuto svolgersi il venticinque del mese scorso ma che è stato posticipato a causa del brutto tempo, è nato dopo l′escursione che si è tenuta il venti settembre scorso presso il tratto del fiume Salso che passa per le frazioni sopranesi di Verdi e di San Giovanni su iniziativa dell′Associazione socio-culturale Verdi-San Giovanni, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Botaniche dell′Università degli Studi di Palermo, il Consorzio Universitario della Provincia di Palermo e soprattutto il gruppo di lavoro del progetto NOC 32 dell′Ente Parco delle Madonie.
Proprio questi ultimi, all′interno del progetto "Laboratorio Biologico del Parco delle Madonie", hanno presentato una mostra pomologica tramite la quale hanno messo in luce la notevole biodiversità frutticola e le specie spontanee madonite.
Temi forti della Tavola Rotonda sono state le coltivazioni oramai perdute delle Madonie di cui restano soltanto i ricordi degli anziani e forse pochissime piante superstiti. Proprio da questo fatto nasce la necessità di studi, analisi e ricerche per incrementare produzioni agricole preziose, favorite anche dalle politiche comunitarie e nazionali e dal P.O.R. Sicilia 2007/2013 (sostegno alla conservazione delle risorse genetiche in agricoltura).
Ecco quindi spiegarsi il fondamentale lavoro dei giovani del NOC 32, e l′importante presenza di figure di un certo livello come Francesco Maria Raimondo (Presidente della Società Botanica Italiana), Attilio Carapezza (Presidente della Società Siciliana di Scienze Naturali), Gigi Cusimano (Direttore del dipartimento Beni culturali storico e archeologici dell′Università di Palermo), Pasquale Li Puma (Geologo, Dirigente dell′Ente Parco delle Madonie), Rosario Schicchi (Vice Direttore del dipartimento di Scienze Botaniche, Università di Palermo), Mario Giacomarra (Presidente del Corso di Laurea in Servizio Sociale, Facoltà di Lettere, Università di Palermo), e Michele Macaluso (Dirigente dell′Unità Operativa Territoriale SOAT n° 62); non potevano inoltre mancare gli interventi di Angelo Aliquò (Commissario Ente Parco delle Madonie), Alessandro Ficile (Presidente So.Svi.Ma. di Palermo).