Anci -ultimissime notizie
- Sicilia,
- Attualità,
- Redazione
LEOLUCA ORLANDO NOMINATO NUOVO RESPONSABILE ANCI PER LE POLITICHE COMUNITARIE E RELAZIONI INTERNAZIONALI
Il Consiglio nazionale dell’Anci, riunitosi oggi a Roma, ha conferito al presidente dell’AnciSicilia, Leoluca Orlando, l’incarico di responsabile nazionale delle Politiche Comunitarie e delle Relazioni Internazionali.
“I comuni italiani - ha dichiarato Orlando nel commentare la notizia con il Presidente dell’Anci, Piero Fassino - devono e possono dare un contributo importante al sistema Italia, alle relazioni internazionali e allo sviluppo dei loro territori, partecipando al processo dell’Unione Europea, troppo spesso monopolizzato da egoismi finanziari e mancata attenzione allo sviluppo dei territori”.
RIDUZIONE DEI COSTI E MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI NEGLI ENTI LOCALI IL 18 DICEMBRE A CATANIA UN SEMINARIO ORGANIZZATO DA ANCISICILIA
“La disciplina della spesa, delle assunzioni e della gestione del personale locale, alla luce delle più recenti modifiche e integrazioni recate dal D.L. 101/2013 e dal D.L. n.90/2014”, questo il titolo della giornata formativa che si svolgerà a Catania (Auditorium Libero Grassi – Palazzo dei Chierici – Piazza Duomo), giovedì 18 dicembre a partire dalle 9,30.
Il seminario è organizzato dall’AnciSicilia e dall’Upi in convenzione con il Ministero dell’Interno e in collaborazione con “Accademia per l’Autonomia”.
“In una fase di grandi difficoltà per tutte le nostre amministrazioni – spiegano Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’AnciSicilia - si ritiene indispensabile condividere conoscenze, interpretazioni e prassi operative sui principali argomenti oggetto di attenzione del legislatore durante l’ultimo anno. La giornata formativa di Catania servirà agli amministratori per fissare i principi di base per aiutare il proprio comune a essere un interlocutore moderno per i cittadini e, al contempo, per capire come contenere i costi per attuare obiettivi di razionalizzazione della spesa. Per un’amministrazione più efficiente, infatti, è necessario focalizzare quali siano gli interventi che possono contribuire a compiere una trasformazione della macchina amministrativa in funzione di una maggiore trasparenza e di contenimento della spesa. L’ente locale deve essere, quindi, in grado di risolvere una questione di primaria importanza che riguarda essenzialmente la riduzione dei costi e il miglioramento dei servizi”.