Giulio Masetti - Commemorazione per i 120 anni del Leone delle Madonie
- Termini Imerese, Madonie, Sclafani Bagni,
- Eventi, Attualità, Sport e Motori,
- Redazione
Sarà commemorato a Termini Imerese per i 120 anni dalla sua nascita il “Leone delle Madonie”
Si svolgerà a Termini Imerese (1) domenica 21 dicembre 2014 alle ore 10.00 presso la Galleria delle Carrozze del Grand Hotel delle Terme (2) la cerimonia ricordo per i 120 anni dalla nascita del conte Giulio Masetti, celebre pilota automobilistico, noto al grande pubblico con l’appellativo di “Leone delle Madonie” per la sua guida audace e pacata sul circuito di gara. A commemorarlo saranno gli “Amici della Targa” con la deposizione di una corona di alloro nel luogo, dove oggi sorge la targa celebrativa. Il conte Giulio Carlo Leonardo Maria Natale Dainelli da Bagnano, conosciuto come Conte Masetti da Bagnano, nacque a Vinci (FI) il 22 dicembre 1894, e si spense, all’ospedale di Termini Imerese (PA) il 26 aprile 1926, il giorno seguente l’incidente avvenuto nei pressi di Sclafani Bagni.
(1) città dove il conte Giulio Masetti morì tragicamente dopo un incidente sul circuito della Targa Florio.
(2) luogo dove nacque la Targa Florio - la mitica gara automobilistica mondiale sui circuiti delle Madonie - per volere di Vincenzo Florio
Si ringrazia: Antonio Catanzaro (curatore del Museo della Targa Florio di Cerda), Nuccio Salemi (responsabile del Museo della Targa Florio e del Motorismo Siciliano di Termini Imerese), il giornalista sportivo Antonio Lombardi, e il Generale Mario Piraino.
Giuseppe Longo
giuseppelongoredazione@gmail.com
@longoredazione
Foto 1 conte Giulio Masetti 1921
Foto 2 conte Giulio Masetti