Muovi l'Arte: Prima Collettiva di Beneficenza
- Campofelice, Madonie, Provincia,
- Eventi, Attualità, Cultura,
- Redazione
L'Associazione per la sinergia delle Arti "Muovi L'Arte" presenterà, dal 21 al 28 dicembre, la "Prima Collettiva di Beneficenza" a favore dell'Associazione Volontariato "Francesco Perez ONLUS" Opera Don Calabria di Termini Imerese con lo scopo di aiutare le famiglie gravemente disagiate. All'evento si potrà partecipare tutti i giorni (escluso il 25 dicembre) dalle 17 alle 20 a Campofelice di Roccella, Viale della Provincia, 53. Alla manifestazione saranno presenti vari pittori, scultori e poeti. La stessa organizzazione nei giorni 23 e 27 dicembre organizzerà altri due eventi. Il primo consisterà nella proiezione "Cuore di Sicilia", alle ore 18, una sequenza di video e foto riguardanti la tradizione siciliana. Il secondo incontro, "Poesiando", che si svolgerà sempre alla stessa ora, riunirà tutti gli amanti della poesia.
L'associazione “Muovi l'Arte”, nata a Campofelice di Roccella su iniziativa del Maestro Serafino Barbera, Ignazio Dolce e Francesco Licciardi, rappresenta la volontà di un gruppo di artisti di voler condividere le proprie passioni in modo da interagire e creare un circuito che vede protagonisti gli artisti e le rispettive arti. Il gruppo si è ispirato agli antichi "Cafè" di fine 800 in Francia, dove musicisti, poeti, scrittori e scienziati si riunivano e mettevano insieme le loro idee confrontandosi l'uno con l'altro. L'associazione vuole portare avanti una serie di iniziative con lo scopo di valorizzare le risorse locali e non solo, consapevoli del fatto che l'unione fa la forza. Così come anche nella scelta del logo.
Il nome è stato scelto in modo democratico attraverso votazione. All'interno dell'associazione non ci sono gerarchie. Tutto viene fatto nella piena collaborazione e senza invidie. L'idea nasce dalla piena volontà di far muovere e quindi far conoscere gli artisti e le loro opere ovunque, creando una rete di rapporti, collaborazioni e conoscenze con esperti del settore. Muovi L'ARTE è nata da appena poche settimane ed attualmente è composta da 11 persone: pittori, scultori, poeti, fotografi, musicisti, artisti dello spettacolo e appassionati in genere. Attualmente l'associazione non ha una sede fissa, quindi le riunioni si svolgono ovunque ci sia un posto disponibile. Ciò che importa per il momento è creare un gruppo solido e compatto, cosa che sta riuscendo perfettamente con le persone che ne fanno parte. La cosa più affascinante è vedere gente di diversa età discutere e confrontarsi in piena armonia.
«Credo fermamente in questa Associazione e credo sopratutto che assieme e uniti saremo in grado di costruire qualcosa di veramente importante e duraturo nel tempo. Sono certo che l'esperienza dei meno giovani unita all'incosciente entusiasmo dei più giovani possa essere la formula perfetta per raggiungere gli scopi che ci siamo posti», queste le parole di uno dei fondatori dell'associazione Muovi L'Arte, Francesco Licciardi (foto).