Lillo Puleo: Il business dei migranti
- Provincia, Madonie, Blufi,
- Speciali,
- Redazione
RICEVIAMO E INTEGRALMENTE PUBBLICHIAMO
-Chi è che ha creato questo business, a questo punto direi, su una "falsa accoglienza"? Perche' la responsabilità della politica non viene quasi mai fuori nei titoli di vari articoli?
Chi è che fa le leggi, le mafie o la politica?
E' facile ammonire i vari "capro espiatorio", ma chi è che ha permesso tutto cio?
Dov'era lo Stato quando si sono fatti tutti questi progetti sull'accoglienza, e chi li ha finanziati tali progetti?
Io credo che sul business dei migranti siano piu' responsabili le Alte Istituzioni che tutta la filiera che si e' venuta a creare attorno... Stato sa' e sapeva a che cosa saremmo andati in contro ......oggi e' facile puntare il dito ,ma questi giochetti devono finire L'accoglienza non deve essere intesa come un lavoro o come un tentativo per tamponare un momento di crisi come quello che stiamo vivendo ....
I flussi migratori esistono da sempre, non sono nati ora ... come mai quando c'era il benessere a nessuno è venuto in mente tutto cio'?
Il lavoro è altro, non è sfruttare questa povera gente disperata. Tutto ciò è disumano, mortificante verso la dignità dell'uomo... se veramente si vuole fare del bene a questi migranti bisogna farli integrare o andare nei loro Paesi di provenienza e creare delle nuove opportunita' con i fondi internazionali destinati a chi è vittima di carestie, calamita' naturali o post-guerra, persecuzioni.
L'Italia non puo' pensare di arricchirsi sui migranti, il lavoro e' altra cosa, non e' fare assistenzialismo.
Generalmente chi assiste qualcuno lo dovrebbe fare senza scopo di lucro, qui invece anche su questo tema si pensa soltanto a speculare, ad avere quanti piu' introiti possibili di denaro. E' una vera "VERGOGNA"!
Da cittadino Italiano oggi sento il dovere di chiedere SCUSA a questa gente che viene usata solo per fare cassa.
Se vogliamo avere una migliore immagine a livello internazionale non possiamo cadere cosi' in basso.
Non ho piu' niente da dire, mi auguro soltanto che la gente capisca che i migranti sono soltanto vittime di un sistema indecoroso come quello che stiamo vedendo e vivendo e la colpa secondo me non è neanche di chi oggi si improvvisa esperto nel settore dell'accoglienza, ma di chi gli ha conferito l'opportunita' di poterlo fare, senza tra l'altro preoccuparsi minimamente di controllare cosa succede all'interno di ogni struttura.
Lillo Puleo
Vicepresidente Consiglio Comunale Blufi