A Castellana Sicula il Natale è ...condiviso
- Castellana Sicula,
- Eventi, Attualità,
- Redazione
Visto il grande successo che ha avuto nel 2012, per il secondo anno, in occasione delle festività, si ripropone l'iniziativa benefica "NATALE CONDIVISO" promossa da Marina Riotto, Enza Fazio e alcune mamme e, poi, sposata dal Comune e dall’ Istituto Comprensivo di Castellana Sicula. Notevole fu allora la collaborazione fattiva dell’assessore Gandolfo Saccomanno, e di Anna Maria Tumminello, custode di quell’area del Centro sociale di Castellana sicula. Le rappresentanti, sia della scuola per l’infanzia, sia della scuola primaria di quest’anno 2014-2015, Angela Migliore, Daniela Fiandaca e Sabrina Muzzo, si sono offerte volontariamente di riproporre il progetto, insieme a Marina, utilizzando la sua esperienza nella precedente edizione ed a loro va tutto il nostro più sincero ringraziamento.
Tale scambio di doni è importante e diverso dal solito, in quanto, lo scopo è quello di abituare i bimbi ad uno scambio reciproco e gratuito di oggetti affettivi, mettendo da parte rivalità, contrasti ed egoismi, cercando di unire, invece, i bambini, in età prescolare e scolare, sotto l'unico abbraccio della CONDIVISIONE.
Ogni dono proviene da una libera offerta di ogni singolo bambino che ha tolto dalla sua cameretta qualcosa di suo, a cui era magari affezionato, per donarlo ad un altro bambino che magari neanche conosce.
Dall’1 al 18 DICEMBRE 2014 ogni bambino può portare un giocattolo usato nei seguenti punti di riferimento di Castellana Sicula e di Calcarelli:
- nella Scuola per l’Infanzia,
- nella Scuola Primaria,
- nella Parrocchia.
L’iniziativa NATALE CONDIVISO, a scopo benefico, ha i seguenti contenuti:
1) Raccolta di giocattoli usati.
2) I giocattoli accettati dovranno essere in buono stato, non usurati dal tempo e non sporchi. Per garantire l'effetto sorpresa, s’ invita a confezionare il giocattolo usato che si vuole donare distinguendolo con un nastro celeste (dono maschile) o rosa (dono femminile) o altro colore (dono neutro).
3) Si accetteranno anche libri per bambini con le stesse caratteristiche del punto 2 del presente progetto CONDIVISIONE GIOCATTOLI.
4) I bambini, giorno 6 Gennaio 2015 alle ore 16:30, in un’atmosfera di gioia, potranno scegliere e portarsi a casa il giocattolo di un altro bambino.
Finalità del progetto:
1) Vivere il Natale secondo principi sani e di autentica fratellanza.
2) Educare i bambini ed i ragazzi allo scambio vicendevole e gratuito di oggetti ludici in un’atmosfera di gioia e condivisione sincera.
3) Suscitare nell’animo dei più piccoli la letizia del dare e del ricevere.
4) Donare disinteressatamente i propri giocattoli sapendo che il gioco da lui elargito potrà far felice un altro suo compagno e non importa chi egli sia.
5) Rispettare e conservare con cura i propri giocattoli in vista della condivisione finale.