Festa di Santa Lucia, Petralia Sottana 13 dicembre 2014

Sabato 13 dicembre, così come stabilito nel calendario liturgico della Chiesa, la Comunità di Petralia Sottana celebra la festa di Santa Lucia, vergine e martire. Nei giorni precedenti si tiene la tredicina di preparazione. Ogni sera, a partire da giorno 30 novembre, nella Chiesa di San Francesco, alle ore 18,00 vi è la recita del S. Rosario e la Coroncina e, alle ore 18,30, la S. Messa con l’omelia.

Venerdì, giorno 12, subito dopo la S. Messa, e cioè alle ore 19,15, l’immagine sacra viene trasferita in Chiesa Madre e lungo il percorso, a piazza Finocchiaro Aprile, vi è la tradizionale “Vampa di Santa Lucia” e la benedizione della “cuccia” che verrà distribuita ai devoti dopo il rientro della Santa in Chiesa.

Sabato 13 le SS. Messe sono in Basilica Chiesa Madre alle ore 9,00, alle ore 11,00 e nel pomeriggio alle ore 18,00. Durante le celebrazioni vengono benedetti gli “occhietti” di Santa Lucia e distribuiti ai fedeli. Alle ore 19,00 vi è la solenne processione lungo le vie consuete della città. La festa, particolarmente sentita, è curata da un apposito Comitato.

«O gloriosa Santa Lucia, Tu che, a soli 18 anni nel 304, hai sperimentato la dura prova della persecuzione, ottieni dal Signore, di allontanare dal cuore degli uomini ogni proposito di violenza e di vendetta. Dona consolazione ai nostri fratelli ammalati che con le loro infermità condividono l'esperienza della passione di Cristo. Fa che i giovani, vedano in te, che ti sei offerta interamente al Signore, il modello di una vita di fede che dà orientamento a tutta l’esistenza. Oh vergine martire, il festeggiare la tua nascita al cielo, sia per noi e per la nostra storia di ogni giorno, un evento di grazia, di carità fraterna, di speranza più viva e di fede più autentica. Amen».

Don Santo Scileppi