Tumminello: Agenzia per la Coesione Territoriale in Sicilia

E' stata istituita con legge del 2013 l’Agenzia per la Coesione Territoriale, avente il compito di rafforzare l’azione di programmazione e coordinamento degli investimenti finanziati dai Fondi Strutturali e di Investimento Europei e dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, la cui sede per statuto è prevista a Roma.
Ora - osserva il Sindaco di Castelbuono Tumminello (foto) - è sotto gli occhi di tutti che i suddetti Fondi Europei nelle regioni del sud del paese ed in particolare in Sicilia non vengono utilizzati come dovrebbero, creando ripercussioni negative sui territori e sui cittadini.
Come ben sappiamo le somme che saranno mobilitate dalla Politica di Coesione dell’UE nel ciclo di Programmazione 2014-2020 e sostenute con i sopradetti Fondi SIE, destinate alle regioni e alle città dell’Unione Europea, sono ingenti e un giusto utilizzo delle stesse contribuirebbe a ridare impulso all’economia reale e a dare più forza alle potenzialità della nostra regione.
Siamo sempre più convinti che sia la coesione sociale che crea sviluppo economico e non viceversa, ecco perché un gesto importante e di grande significato che il Governo Nazionale può dare è quello di prevederne la sede in Sicilia.
Pertanto - conclude il Sindaco - l’Amministrazione Comunale ha richiesto di inserire nel prossimo Consiglio Comunale un apposito punto all’ordine del giorno affinchè si individui la città di Palermo quale sede dell’Agenzia.