Vittoria di Mazzoni Liverani su Opel Corsa Eco Targa Florio-GreenPrix
- Madonie,
- Sport e Motori,
- Redazione
Si è conclusa all′Autodromo di Pergusa la ECO Targa Florio — Green Prix, la quindicesima e terzultima prova del FIA Alternative Energies Cup, organizzata dall′Automobile Club Palermo in collaborazione con la Fondazione Targa Florio.
Dopo due giorni di competizione su due tappe composte di prove di regolarità e consumo, il successo è andato ai romagnoli Giuliano Mazzoni e Massimo Liverani su Opel Corsa Van per i colori del faentino Team Selene, che hanno preso il comando sin dalla prima tappa, per il duo si tratta della terza vittoria nella competizione siciliana. Secondo gradino del podio per il milanese Vincenzo Di Bella ed il romano Christian Collovà sulla Citroen C1, portacolori della capitolina Racebioconcept Team. Podio completato dall′equipaggio della Kia Italia composto dai coniugi palermitani Marcello De Simone e Mariangela Concoreggi su Kia Soul. L′equipaggio Kia, vincitore della categoria GPL, ha lottato per la vittoria nella prima tappa, ma un ritardo sul finire della giornata lo ha costretto alla rimonta. Quarta piazza per l′equipaggio della Peugeot Italia formato dai giornalisti palermitani Filippo Mulè e Rosario Mazzola, ormai abituali frequentatori della ECO Targa. Quinti i romani Mario Montanucci Pignatelli e Claudio Canale anch′essi portacolori della Racebioconcept Team, sulla versione a bioetanolo della Toyota Celica.
Cinque case ufficiali in competizione: Kia, Opel, Peugeot, Volkswagen con le ottime prove delle vetture a metano e Vectrix, che si sono sfidate per il successo finale nella prova siciliana del Mondiale riservato alle vetture alimentate con energie alternative.
Il mitico "Piccolo Circuito delle Madonie" ed il leggendario circuito di Pergusa sono stati ancora una volta teatro di una prova mondiale e laboratorio per lo sviluppo di nuove tecniche e tecnologie volte al futuro dell′auto.
L′Avv. Antonio Marasco Presidente dell′Automobile Club Palermo, ha individuato nei nuovi orizzonti del mercato e sui cospicui investimenti delle case verso le energie alternative, il futuro della ECO Targa Florio — Green Prix, per la quale lo staff dell′Automobile Club Palermo e la Fondazione Targa Florio sono già al lavoro per lo′edizione 2010. Interessanti argomenti sul tema delle energie alternative sono stati affrontati da eminenti docenti universitari italiani al Forum Internazionale che si è tenuto a Cefalù nel pomeriggio di sabato 10 ottobre.
Classifica dei primi 5 equipaggi: 1. N16 Giuliano Mazzoni — Massimo Liverani (Opel Corsa Van) penalità 358; 2. N18 Vincenzo Di Bella — Christian Collovà (Citroen C1); 3. N25 Marcello De Simone- Mariangela Concoreggi (Kia Soul); 4. N 19 Filippo Mulè-Rosario Mazzola (Peugeot 207); 5. N15 Mario Pignatelli Montanucci-Claudio Canale (Toyota Celica).
Fonte: [eurospeed]