Biblioteca Liciniana: I grandi flussi migratori siciliani
- Termini Imerese, Madonie, Provincia,
- Eventi, Attualità, Cultura,
- Redazione
Continuano i seminari sulla Sicilia dopo l'Unità d'Italia organizzati da Termini d'Arte col patrocinio del Comune di Termini Imerese.
Il tema che sarà affrontato mercoledì 10 dicembre presso la Biblioteca Liciniana alle ore 16,00 a cura di Ciro Spataro riguarda l’emigrazione. In particolare le motivazioni del grande flusso emigratorio di siciliani, alla ricerca di condizioni di vita dignitose, verso il nord America, soprattutto verso gli Stati Uniti, il Brasile e l’Argentina nel sud America, nel periodo post unitario.
Le statistiche affermano che tra il 1871 e il 1921 quasi un milione di siciliani lasciarono l’isola.
Ciro Spataro, laureato in Filosofia, è stato amministratore della cittadina di Marineo, ora assessore alla Cultura e Consigliere Provinciale.
E' tra i fondatori del Premio Internazionale di Poesia- Città di Marineo.
E’ stato promotore del primo gemellaggio europeo con la cittadina francese di Saint Sigolène ed ha curato i rapporti e gli scambi con le comunità residenti negli Stati Uniti.
Coautore di diverse pubblicazioni tra cui: “I moti dei fasci dei lavoratori ed il massacro di Marineo” ha pubblicato recentemente “Garibaldi a Marineo”. Coordinerà l’evento Rita Elia.
Aurora Rainieri