Festa di Maria SS.ma Immacolata, Petralia Sottana 8 dicembre 2014
- Petralia Sottana,
- Eventi, Attualità,
- Redazione
Lunedì 8 dicembre, così come stabilito nel calendario liturgico della Chiesa, la Comunità di Petralia Sottana celebra la festa di Maria SS.ma Immacolata. Nei giorni precedenti si tiene la novena di preparazione. Ogni sera, a partire da giorno 29 novembre, nella Basilica Chiesa Madre, dedicata a Maria SS.ma Assunta, alle ore 16,30 vi è la recita del S. Rosario e la Coroncina e, alle ore 17,00, la S. Messa con l’omelia.
Va precisato che a Petralia Sottana, sin dai tempi più remoti, la devozione all’Immacolata è stata molto forte. Ne sono testimonianza viva le diverse opere che si conservano, oltre che nella Chiesa Madre, anche in altre Chiese, come per esempio nella Chiesa della SS. Trinità alla Badia e nella Chiesa di San Francesco. Vi era pure una Confraternita, purtroppo ormai estinta, dedicata all’Immacolata.
Domenica 7 dicembre alle ore 18 viene prelevata la statua dell’Immacolata, comunemente conosciuta come a “Nuzzenti”, dalla sua cappella votiva posta in via San Francesco e trasferita in Chiesa Madre dove, alle 18,30 viene celebrata la S. Messa. Mentre lunedì 8, giorno della festa, le celebrazioni sono: alle ore 8,00 nella Cappella delle Suore; alle ore 9,00 nella Chiesa di San Marco e Biagio; alle ore 10,00 nella Chiesa di San Francesco; alle ore 10,30 nella Cappella dell’Ospedale; alle ore 11,15 nella Basilica Chiesa Madre; alle ore 17,00 nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli ai Cappuccini; e, infine, alle ore 17,00 nella Chiesa Madre, dove verrà compiuto l’omaggio floreale all’Immacolata – da parte dei ministri straordinari della Comunione, a nome di tutti gli ammalati, e dei catechisti, a nome di tutti i ragazzi del Catechismo – e l’atto di affidamento della Parrocchia alla Vergine Santissima. Alle ore 18,15 avrà luogo la Solenne Fiaccolata Mariana lungo le vie della città con la recita del S. Rosario, meditato da alcuni giovani. Durante il percorso vi sarà la sosta presso la Casa delle Suore, tra l’altro dedicata all’Immacolata Concezione, e il riaccompagnamento della Madonna nella sua Cappella in via San Francesco.
Padre Santino Scileppi