Il Circolo Filatelico Numismatico Termitano festeggia mezzo secolo di vita
- Sicilia, Sclafani Bagni, Scillato, Sciara, San Mauro Castelverde, Provincia, Pollina, Polizzi Generosa, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Montemaggiore Belsito, Madonie, Lascari, Isnello, Gratteri, Geraci Siculo, Gangi, Collesano, Cerda, Cefalù, Castellana Sicula, Castelbuono, Campofelice, Caltavuturo, Caccamo, Bompietro, Blufi, Aliminusa, Alimena, Termini Imerese,
- Cultura, Attualità, Speciali,
- Redazione
Il 6 dicembre di Cinquant’anni fa nasceva a Termini Imerese il Circolo Filatelico, per l’occasione, oggi, 6 dicembre 2014, alle ore 17.00 presso il Museo Civico Baldassare Romano, sarà allestita una speciale mostra* evento. Nel corso della manifestazione oltre ad essere presentata la pubblicazione: “Il Circolo Filatelico Numismatico e Termini” -
Un legame lungo 50 anni attraverso immagini, documenti e rarità - il Circolo Filatelico Numismatico Termitano, in ricordo di questo importante evento, proporrà uno speciale annullo filatelico con cartolina dedicata. Abbiamo chiesto al Dott. Luciano Seminara (Presidente del Circolo Filatelico Numismatico Termitano) di tracciarci una breve storia del Circolo Termitano.
«Il 6 dicembre 2014 è una data di particolare importanza per il circolo Filatelico Numismatico Termitano.
Infatti, il 6 dicembre 1964 su iniziativa di molti appassionati di filatelia, viene costituito il Circolo Filatelico che in origine viene intitolato al notaio “Ignazio Candioto”, noto professionista di indiscusse virtù e, soprattutto, appassionato filatelico. Negli anni successivi, però, con l’acquisizione di appassionati soci di numismatica e con l’adesione alla Federazione per le Società Filateliche Italiane, l’intestazione viene trasformata in Circolo Filatelico Numismatico Termitano.
Il primo Presidente è il Prof. Manfredi Ciofalo, e, da quel momento iniziano tutte le attività che il Circolo ha realizzato in cinquant’anni. Il settore più importante a cui il Circolo ha dedicato il suo interesse è la “Targa Florio”. Infatti, per iniziativa di uno dei soci più attivi e creativi, Rag. Girolamo Nullo, il Circolo ha realizzato proprie emissioni di cartoline e buste commemorative al fine di sottolineare l’importanza della corsa sia dal punto di vista sportivo sia dal punto di vista culturale, e, come fatto di costume.
La prima attività - relativa alla Targa Florio - a cura del Circolo Filatelico di Termini Imerese, risale all’8 maggio 1966 con l’emissione di tre buste realizzate in occasione della 50^ edizione della Corsa. Negli anni successivi e fino al 1984 il Circolo ha curato l’emissione di cartoline e buste e, dopo una interruzione di 25 anni ha ripreso la propria attività nell’anno 2009 grazie al socio Michele Nullo, attivo e creativo come il padre Girolamo.
Con la ripresa delle attività riguardanti la Targa Florio, il Circolo si è sempre dedicato alla emissione di cartoline, buste e folder, curando anche la realizzazione di speciali annulli postali, con una attività produttiva molto apprezzata da tutti i collezionisti che hanno destinato l’interesse alla “Tematica Targa Florio”.
Mi piace anche ricordare che con il patrocinio dell’Automobile Club Palermo e Targa Florio, il Circolo, nell’anno 2010, ha iniziato e realizzato il progetto “I Florio tra i banchi di scuola”, promuovendo attività didattiche in molte scuole della Sicilia e non solo, al fine di fare conoscere ai partecipanti come i Florio, sin dall’800 e in modo particolare nel secolo scorso hanno contribuito, con la loro lungimiranza, allo sviluppo di tutte le attività economiche, commerciali, politiche, sociali, culturali, turistiche e non per ultime sportive. Curatore e relatore di questo progetto è il socio Michele Nullo, responsabile in seno al Circolo del settore Targa Florio. Un’altra manifestazione alla quale il Circolo ha dato il suo contributo significativo, collaborando con il Comune e con l’Associazione Turistica Pro Loco, è il “Carnevale Termitano”, curando sin dal 1998 emissioni di cartoline e speciali annulli postali. A conferma dell’importanza della manifestazione - che è storicamente considerato il “Carnevale più antico di Sicilia” - su iniziativa del Comune di Termini Imerese, Poste Italiane, nell’anno 2013 ha emesso un francobollo dedicato al “Carnevale Termitano” unitamente all’annullo filatelico relativo al primo giorno di emissione. Altre manifestazioni alle quali il Circolo ha indirizzato il proprio interesse anche a livello nazionale, sono quelle per le quali ha organizzato mostre e convegni, prodotto cartoline e speciali annulli postali; ne menzioniamo alcune come:
• Manifestazione per il 190° Anniversario della nascita di Giuseppe Garibaldi (Presidenza F. Musotto);
• Manifestazione per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia (presidenza L. Seminara);
• Manifestazione Termini, Termitani e la Targa Florio (Presidenza L. Seminara), in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco Termini (Presidenza G. Seminara). Una pubblicazione dedicata e 130 pannelli fotografici sono stati realizzati per la Mostra Fotografica Storica;
• Manifestazione Termini Romana (Presidenza L. Seminara) in collaborazione con l’Associazione Termini d’Amuri (Presidenza M. Marino). E’ stato indetto un concorso tra gli alunni delle scuole di Termini Imerese per la realizzazione di un bozzetto per un annullo filatelico speciale, avente come tema il periodo romano della Città.
Infine è doveroso porgere un ringraziamento a tutti i soci del Circolo che in cinquant’anni di storia con il loro coinvolgimento e con il loro impegno economico, organizzativo e culturale hanno contribuito alla divulgazione della filatelia e della numismatica inserendosi, altresì, nel contesto socio-culturale della Città».
Museo Civico “Baldassare Romano” - Via Marco Tullio Cicerone, 1 Termini Imerese (PA)
*Esporranno alla mostra i seguenti collezionisti: Abbate Francesco, Amoroso Andrea, Catanzaro Giuseppe, Di Martino Giuseppe, Fardella de Quernfort Vincenzo, Peroverde Vincenzo, Perricone Giulio, Traina Giuseppe. La manifestazione, organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Termitano è patrocinata dal Comune di Termini Imerese, ospite speciale della manifestazione, Frankie Filatelico.
Giuseppe Longo
giuseppelongoredazione@gmail.com
@longoredazione
Foto 1 “Inaugurazione Circolo Filatelico 06/dicembre 1964”
[da sinistra: Collura, Girolamo Nullo, Santino Dispensa,
il Direttore Provinciale delle Poste, Michele Raja, Manfredi Ciofalo (Presidente del Circolo Filatelico), Arrigo Giuseppe e Mons. Michele Sarullo (Arciprete di Termini Imerese)]

Foto 2 “Inaugurazione Circolo Filatelico 06/dicembre 1964” [da sinistra: Girolamo Nullo, Michele Raja, Santino Dispensa, il Notaio Francesco Candioto (Sindaco di Termini Imerese) il Direttore Provinciale delle Poste, e Mons. Michele Sarullo (Arciprete di Termini Imerese)]
Foto 3 “Prima Mostra Filatelica Numismatica anno 1969” [da sinistra: Ignazio Mirabella (Sindaco di Termini Imerese), Agostino Vazzana Ciofalo, Giuseppe Arrigo (detto Pinè), Giuseppe Arrigo, Collura].
Foto 4 “Prima Mostra Filatelica Numismatica anno 1969” [da sinistra: Milone, Michele Raja, Tripi, Soffietti, Manfredi Ciofalo (Presidente del Circolo Filatelico), Nullo Girolamo].
Foto 5 Locandina
Foto 6 Francesco Musotto, uno dei più appassionati collezionisti di Termini ed a lungo presidente del Circolo filatelico.