Interessante visita alla splendida Tϋbingen, in Germania, del Sindaco dott. Giuseppe Mogavero
- Isnello,
- Attualità, Cultura,
- Redazione
Interessante visita alla splendida Tϋbingen, in Germania, del Sindaco dott. Giuseppe Mogavero, appositamente invitato dall’Associazione Amici della Cultura di Tϋbingen per una conferenza dal titolo: “Isnello, un angolo di Sicilia tra antiche tradizioni e progetti innovativi”. E’ stata anche l’occasione per presentare il Parco Astronomico delle Madonie presso l’Istituto di Astronomia e di Astrofisica dell’Università di Tϋbingen, prestigiosissima e antica istituzione che, sul finire del 1500, ebbe tra i suoi studenti l’astronomo Giovanni Keplero.
E’ stato il prof. Andrea Santangelo, direttore dell’Istituto di Astronomia di Tϋbingen (vi lavora la dottoressa Santina Piraino) a presentare la conferenza, dichiarando il notevole interesse che il Parco Astronomico muove anche presso l’Istituto da lui diretto e che avanzerà proposta di collaborazione nell’ambito della ricerca.
L’incontro si è tenuto il 21 novembre scorso, ha registrato una grande partecipazione e un grande interesse.
Attraverso 200 immagini il Dott. Mogavero ha presentato Isnello, la sua storia, i paesaggi, la natura, i beni d’arte, le tradizioni (interessanti e molto apprezzati i filmati della Casazza edizione 1950 e della Frottola del Crocefisso di Canto di Maggio), le sagre, il filet e l’innovazione che punta sulla cultura e sulle sue ricadute economiche, quale è appunto il Parco Astronomico delle Madonie. Presenti in buon numero gli isnellesi presenti in Germania, alcuni giunti anche da distanze notevoli. La serata si è conclusa con una degustazione (graditissima) di prodotti isnellesi (caciocavallo e primosale, “cuddruri” all’uovo e “bastardoni”).
Nella immagine, un momento della conferenza.