Rosaria Marsiglia - Tanti visitatori al Mercato del Contadino e la Sagra della pizza
- Provincia, Madonie, Cerda,
- Attualità,
- Redazione
Domenica 30 Novembre è stata inaugurata la 2' Edizione del "Mercato del Contadino... e non solo" con lo svolgimento della 1' "Sagra della Pizza".
La manifestazione - dice la presidente Rosaria Marsiglia - ha avuto un grande successo ed è stata molto gradita ai tanti visitatori che sono intervenuti. Per rilanciare l'economia occorre ripartire dalla Terra. La "Terra" è la risorsa primaria capace di generare risorse nuove.
In una situazione di crisi economica generalizzata, ritengo - osserva Marsiglia - che si debba ripartire dalla terra e dai suoi prodotti per rilanciare l'economia del nostro territorio.
La manifestazione del "Mercato del Contadino... e non solo" ha questo obiettivo: rilanciare l'economia ripartendo dall'agricoltura che è la base dell'economia cerdese, e collegare a sistema anche le altre attività artigianali di cui è ricco il nostro paese.
L'Amministrazione Comunale organizza tale evento ogni Domenica, dal 30 Novembre 2014 al 25 aprile 2015, e tutte le Attività Produttive riferibili al territorio di Cerda potranno inventarsi un'idea di autopromozione della propria attività e realizzarla in una delle diverse domeniche in cui si articola l'intera manifestazione.
Domenica 30 Novembre 2014, è stata organizzata la 1' "Sagra della Pizza", realizzata da Il Carciofo Trattoria-Pizzeria in collaborazione con la FIP (Federazione Italiana Pizzaioli).
Tale evento ha piacevolmente sorpreso tutti gli intervenuti perchè è stata preparata, cucinata e distribuita la pizza, direttamente in Piazza La Mantia, con il forno a legna appositamente collocato accanto la Statua del Carciofo.
Sono state offerte diverse specialità di pizza ed in particolare la "Pizza al Carciofo". L'immagine del grande Carciofo accanto il forno a legna, in Piazza La Mantia, crea le basi per uno sviluppo ed affermazione della tradizione della "Pizza" di Cerda accanto al già affermato "Carciofo" di Cerda.
La 1' Sagra della Pizza a Cerda - dice Rosaria Marsiglia - ha avuto molto successo ed è impegno dell'Amministrazione Comunale, di tutte le Attività Produttive e di tutti i cerdesi, far continuare nel tempo questa nuova tradizione che riscuote simpatia sia all'interno della nostra comunità, sia all'esterno tra i tanti visitatori che hanno voluto essere presenti all'evento di domenica scorsa.
Inoltre, sono stati offerti in degustazione ortaggi cucinati in vari modi, come Manifestazione Gastronomica Culturale, nell'ottica della valorizzazione e promozione dei prodotti tipici locali.
Nella qualità di Presidente della Manifestazione del "Mercato del Contadino... e non solo", e come Assessore alle Attività Produttive del Comune di Cerda - conclude Rosaria marsiglia - ringrazio tutti quelli che si sono prodigati per la riuscita dell'inaugurazione della 2' Edizione del "Mercato del Contadino... e non solo" e per la realizzazione della 1' "Sagra della Pizza", e in particolare, ringrazio la Trattoria-Pizzeria "Il Carciofo" e la Federazione Italiana Pizzaioli FIP, per tutto quello che ci hanno offerto da gustare e da vedere realizzare, il Club "Il Velocifero" che ha esposto bellissime Auto Storiche che hanno creato uno sfondo suggestivo e di grande attrazione all'intera manifestazione, i giornalisti di TeleOne che con le loro interviste e le loro riprese hanno portato lo svolgimento della "1' Sagra della Pizza e del 2' Mercato del Contadino... e non solo" fuori dai confini del nostro paese, tutti i Produttori Agricoli, gli Artigiani, i Commercianti che hanno partecipato per la riuscita degli eventi, i Vigili Urbani e le Forze dell'Ordine che hanno assicurato il tranquillo svolgimento della giornata ed il Sindaco Giuseppe Ognibene che ha condiviso l'intera manifestazione che abbiamo deliberato in Giunta Comunale. Infine, ringrazio tutti i visitatori che, numerosi, sono venuti a Cerda e ci hanno allietati della loro presenza e speriamo di poter offrire altre giornate di questo tipo nel prosiego delle future domeniche.