Messaggio a Matteo Renzi in occasione della visita a Catania di Oggi
- Sicilia,
- Speciali, Attualità,
- Redazione
Dopo la dichiarazione di ieri sul tentativo di scippo dei fondi PAC alla Sicilia, stamani Franco Scancarello scrive a Renzi il messaggio seguente:
Caro Matteo, da pochi giorni a seguito di un percorso personale di avvicinamento e auto convincimento personale, ho deciso di aderire dopo 40 anni di militanza nei partiti cattolici democratici ( DC-PPI-UDC-PID ) di aderire al tuo PD che ritengo oggi l'unico partito democratico, interclassista, laico ma non anticlericale, popolare e riformista.
In diverse occasioni mi hai entusiasmato e ritrasmesso la voglia di fare quello che è nelle mie possibilità per " CAMBIARE VERSO ALL'ITALIA E ALLA NOSTRA AMATA SICILIA ", dopo le delusioni provate nella II Repubblica. Spesso mi sono sentito orgoglioso, specie a livello internazionale, di essere rappresentato da te che hai ridato dignità e giusta rappresentanza alla tradizione italiana del dopo guerra. Ma tu proprio non dovevi tentare di fare quello che stavate facendo con l'articolo 12 della legge di stabilità in discussione al Parlamento. Voglio solo sperare che si sia trattato di una iniziativa che so, della ragioneria generale o di qualche ministro del Tuo Governo e che tu non ne abbia valutato la ricaduta drammatica che avrebbe avuto per il SUD e per la Sicilia in Particolare.
Eliminare i fondi PAC non impegnati ( di quale tipo di impegno si tratti non è specificato nell'Articolo ) al 30 Settembre 2014, se si trattasse di impegno giuridicamente vincolante, potrebbe significare per la Sicilia avere SCIPPATO dallo Stato da 500 a 900 milioni di euro già destinati ad interventi infrastrutturali e sociali che farebbero rimanere al palo la Sicilia e la affosserebbero definitivamente. Tu oggi hai la possibilità di chiarire e prendere l'impegno che ciò non avverrà e che magari quel termine sara traslato al 30 Giugno 2015. Altrimenti non faremo sconti nemmeno a te, anche se su di te riponiamo le nostre ultime speranze di ripresa e rilancio.
Ti prego Matteo non ci deludere e non farmi pentire della decisione che ho preso di seguirti, il mio è l'appello e il consigli di un fratelle con 20 anni di esperienza maggiori della Tua, dati dalla nostra differenza di età.
Buona visita a Catania
Franco Scancarello
Franco Scancarello