Al via l’Eco Targa Florio
- Madonie,
- Sport e Motori,
- Redazione
Quello che anni fa fu il quartier generale della Targa Florio, Termini Imerese, ha ospitato la partenza della Eco Targa Florio — Green Prix, quindicesima e terzultima prova della FIA Alternative Energies Cup.
La prova Mondiale riservata ai veicoli ad energia alternativa organizzata dall′automobile Club Palermo, si articola in due giorni. Oggi sabato 10 ottobre i concorrenti dopo il via compiranno due giri sul "Piccolo Circuito delle Madonie", il mitico percorso della corsa automobilistica più antica del Mondo. La prima tappa, dopo un sosta a Caltavuturo, dove i concorrenti saranno ricevuti dai rappresentanti del Comune, si concluderà a Pergusa alle 17. Domenica 11 ottobre su famoso Autodromo ennese, si svolgeranno le rimanenti prove di regolarità e consumo. La competizione finirà alle 12 di domenica, mentre alle 17 la cerimonia di premiazione concluderà l′evento Mondiale. Una prova Mondiale torna sull′Autodromo di Pergusa, auspicio di imminente ritorno all′attività piena per il circuito siciliano, di cui il Presidente dell′Ente Autodromo Mario Sgrò, sarà presente al Forum.
Alle 15 di oggi nella "Sala delle Capriate" del palazzo comunale di Cefalù, inizierà il Forum Internazionale "Le nuove tecnologie per la mobilità sostenibile. Soluzioni recenti e possibili incentivi economici". Appuntamento annuale per tracciare il punto sulle più interessanti novità in tema di veicoli ad energie alternative, all′incontro è previsto un fitto elenco di esperti relatori in arrivo dall′Italia e da vari paesi europei, oltre ai numerosi invitati di spicco, come nomi eminenti della ricerca e della politica italiana.
Attesa per le relazioni sulla possibile riconversione dello stabilimento Fiat di Termini Imerese alle nuove energie. Tra gli invitati anche l′Ing. Jean Todt, che impossibilitato a presenziare personalmente, ha inviato una lettera al Presidente dell′A.C. Palermo Avv. Antonio Marasco, che ne darà lettura durante il forum.
Molti i marchi ufficiali al via della ECO Targa Florio — Green Prix, tra le presenze più attese alla competizione la pattuglia delle Volksagen nelle varie versioni ecologiche, la Peugeot, la Kia Soul GPL, la Renault, i veicoli elettrici Ducati e quelli Vectrix. In competizione anche un quadri ciclo in dotazione ai Carabinieri. I nuovi ed aggiornati veicoli si sfideranno in prove di regolarità e consumo. Oltre alle vetture sperimentali del polo di Tecnologico La Sapienza dell′Università di Roma. La competizione sarà un importante banco di prova verso lo sviluppo dei propulsori ad energia alternativa in vista della massima diffusione sul mercato.
Fonte: [eurospeed]