Al Museo di Antichità di Torino la presentazione del libro 'Le guerre senza nome - L’epico scontro fra Greci e Cartaginesi'

Al Museo di Antichità di Torino la presentazione del libro “Le guerre senza nome - L’epico scontro fra Greci e Cartaginesi”
Si svolgerà a Torino venerdì 21 novembre alle ore 18.30 presso il Museo di Antichità (Sala Conferenze), la presentazione del libro di Aldo Ferruggia (1) “Le guerre senza nome - L’epico scontro fra Greci e Cartaginesi” (Neos Edizioni). Introdurrà il Dott. Giovanni Bergamini, archeologo e scrittore. Parteciperanno all’incontro, l’Autore e l’editrice Silvia Maria Ramasso. “Le guerre greco-puniche per il controllo del Mediterraneo occidentale, sono le più antiche e durature guerre dell’antichità ma a scuola non si studiano e nessuno si riferisce a queste vicende con un nome specifico. Greci e Fenici, le più grandi civiltà prima di Roma, utilizzarono per questo epico scontro genti provenienti da tutto il Mediterraneo configurando, in un certo senso, il primo conflitto mondiale che la storia ricordi: vi presero parte le più grandi metropoli del tempo; grazie ad esse sorse il primo impero d'Occidente…”.
“Quando la città che celebro sarà distrutta e gli uomini che canto scomparsi nell’oblio, le mie parole perdureranno” Pindaro. 518 - 438 a.C.
(1) Aldo Ferruggia è nato a Palermo nel 1966. Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia. Medico di Medicina Generale, Agopuntore. Crea la voce di Wikipedia Italia, /Guerre Greco-Puniche/ e /Greek Punic Wars/ nella versione inglese. Viene incoraggiato dallo storico Michele A. Crociata a pubblicare la sua opera prima, /Le guerre senza nome/, pubblicata nel luglio 2014. Per la sua stesura è stato necessario un certosino lavoro di ricerca nelle fonti antiche e nelle pubblicazioni dei maggiori esperti del settore.

Museo di Antichità, Sala Conferenze, corso Regina Margherita 105, Torino
Giuseppe Longo
@longoredazione

Foto accanto: La copertina del Libro
Foto in alto: La battaglia di Imera, rappresentazione artistica dello scontro