Progetto 'Mai più Olocausto' Svoltosi a Cerda e Montemaggiore Belsito tra il 13 e il 14 novembre 2014
- Montemaggiore Belsito, Cerda,
- Speciali, Cultura, Attualità,
- Redazione
Perché questo progetto? Idea del progetto nasce dalla consapevolezza che il pregiudizio, le discriminazioni, l’indifferenza, sempre più presenti nella nostra società, non devono neanche per un attimo sostare nelle nostre realtà. Creare i presupposti per un'educazione dei valori civili, morali e quali la solidarietà, l’altruismo, la tolleranza e il rispetto dell’altro. E' per tale motivo che in occasione dell’anniversario dell’emanazione delle leggi razziali in Italia, le tre associazione del distretto di Termini Imerese , Associazione di Volontariato GIOVANART di Cerda in collaborazione con ADA Cerda e ANTEAS Termini Imprese,hanno creato degli eventi per far riflettere su alcuni aspetti negativi che hanno caratterizzato il secolo scorso (quali razzismo,pregiudizio ecc). Conoscere la storia aiuta a capire i vari processi sociali e politici di un tempo ci aiuta a evitare di commettere errori in futuro.
Progetto Promosso dal CeSVoP ( Centro servizi di volontariato Palermo).
Il progetto ha previsto vari momenti :
- MOSTRA FOTOGRAFICA denominata “La persecuzione degli Ebrei 1938-1945”
Mostra noleggiata presso il Centro di documentazione Ebraico di Milano. La mostra è stata esposta presso l’Istituto Comprensivo “L. Pirandello” Cerda.
- Percorsi didattici mirati alla conoscenza della shoah e delle diversità,attraverso la letture di brani e poesie.
- Illustrazione grafico-pittorica (laboratorio creativo sul tema la “diversità ”,come fonte di arricchimento).I laboratori si sono svolti all’interno delle classi della scuola primaria di Cerda. I bambini attraverso varie tecniche e materiali, hanno realizzato dei pannelli,che raffiguravano il tema del progetto.
- Ricordano la Shoah. L’ Istituto Comprensivo “Monsignor Arrigo” di Montemaggiore Belsito Giorno 13 novembre alle ore 15.00 Presso il centro polifunzionale di MONTEMAGGIORE BELSITO
Interventi:
Dirigente Dott.ssa Anna Geraci
- Giorgio Ajò Testimone Leggi Antiebraiche italiane 1938- Progetto Memoria Roma
- Ugo Foà Testimone Leggi Antiebraiche italiane 1938- Progetto Memoria Roma
- Manifestazione serale a Cerda “SE QUESTO E’ UN UOMO”.13 novembre 2014 ore 21.00. La manifestazione svoltasi presso la sede operativa dell’Ada di Cerda,ha visto alternarsi musiche,balli e poesie.
Alla serata hanno partecipato il maestro Santo Rizzo con la Banda Musicale locale G.Bellini e le maestre Sebastiana Gelsomino e Lucrezia Martire della palestra Body e Fitness di Cerda e di Aliminusa, le musiche che i balli erano attinenti al tema razziale.
- Workshop sul tema : “ LE LEGGI RAZZIALI IN ITALIA” 14 novembre 2014
- Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “L. Pirandello” di Cerda Dott.ssa Mariangela Ajello
- Comandante dei Carabinieri Stazione di Cerda ,Luogotenente Giovanni Rubino
- Sindaco di Cerda Rag. Giuseppe Ognibene
- Avv. Parisi Benedetta
- Giorgio Ajò Testimone Leggi Antiebraiche italiane 1938- Progetto Memoria Roma
- Ugo Foà Testimone Leggi Antiebraiche italiane 1938- Progetto Memoria Roma
I due testimoni hanno raccontato una pagina triste della nostra storia, emanazione delle Leggi Razziali in Italia. I due testimoni, oltre a raccontare le loro esperienze,hanno guidato le classi alla scoperta della Mostra “La persecuzione degli Ebrei 1938-1945”. Alla manifestazione,inoltre, ha partecipato una delegazione dell’Istituto Tecnico Industriale “Stenio” di Cerda, accompagnata dalla responsabile di plesso Prof.ssa Migliore.
Il Presidente dell’Associazione Giovanart Dott. Gioacchino Di Blasi ringrazia : Giorgio Ajò,Ugo Foà ,Sandra Terracina, referente Progetto Memoria di Roma, il Luogotenente Giovanni Rubino, al Sindaco di Cerda Rag. Giuseppe Ognibene,Avv. Benedetta Parisi, la Dirigente Mariangela Ajello, alla maestra Nunzia Alfonzo,referente dei progetti scolastici e tutti gli insegnati dell’Istituto Comprensivo “L.Pirandello”. Inoltre ringrazia la Dirigente Dott.ssa Anna Geraci e professori Fatima Teresi e Gerlando Sciortino e tutti professori,per lo straordinario impegno dimostrato per la manifestazione, dell’ Istituto Comprensivo “Monsignor Arrigo” di Montemaggiore Belsito.