NEL CUORE DEI MONTI SICANI - ESCURSIONE A MONTE GENUARDO
- Sicilia, Provincia,
- Sport e Motori, Cultura, Eventi,
- Redazione
La cooperativa Silene propone per domenica 23 Novembre un'escursione nella Riserva naturale di "Monte Genuardo e Santa Maria del bosco". Risaliremo lungo i sentieri e le stradelle che portano in cima a monte Genuardo, affioramento roccioso che si erge nel cuore dei monti Sicani dominando un lussureggiante bosco di lecci, roverelle, aceri ed altre essenze mediterranea e costituisce uno degli ultimi lembi della vasta foresta che ricopriva un tempo gran parte dei rilievi del centro Sicilia.
Foreste traboccanti di vita, dai celebri funghi che arricchiscono il sottobosco in autunno, a prati di ciclamini selvatici, da rapaci che volteggiano sulle nostre teste a miriadi di insetti ascosi nel legno o sotto le pietre in attesa della stagione propizia. Dalla cima del monte, a circa 1100 m, conquistata dopo una facile e lunga passeggiata fra sentieri e stradelle forestali, godremo di un panorama unico che spazia dalla costa meridionale dell’isola all’Etna fino alle montagne dello Zingaro ed i paesi circostanti.
DOVE COME QUANDO
Per chi parte da Palermo il raggruppamento sarà alle ore 8:00 a piazzale John Lennon/Giotto presso i terminal AST, La partenza un quarto d’ora dopo con mezzi propri
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO:
distanza da percorrere: circa 9 km.
dislivello: circa 300 m
difficoltà : medio/facile Percorso lungo,in gran parte su stradelle e sentieri solo su brevi tratti scivolosi in caso di piogge.
Obbligatorie le scarpe da trekking e abbigliamento adatto alla stagione
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
La quota di partecipazione è di 7€ a persona. Per gli studenti universitari e per i ragazzi da 11 a 18 anni la quota è di 4€
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Prenotazione entro sabato alle 13:00 (fino a esaurimento posti disponibili):
Gabriele tel 3332507137- gabriele@silenecoop.org; Calogero: tel 3331526549 - calogero@silenecoop.org;