Visita guidata nella Palermo della Belle Epoque

Nell'ambito dei seminari "La Sicilia dopo l'Unità d'Italia" ,Termini d'Arte organizza, domenica 23 novembre, visita guidata nella Palermo della Belle Epoque a cura della Storica dell'Arte, dott.ssa Chiara Sciortino.
L’itinerario attraversa la città moderna, nata a partire dall’Ottocento, secondo i modelli artistici e urbanistici europei. Il percorso si propone di mostrare l’evoluzione della città e raccontarne l’ambiente cosmopolita dell’epoca. In quel secolo, infatti, la borghesia palermitana diventa protagonista della creazione della Palermo moderna, che si sviluppa al di fuori del centro storico e di quelle che erano le antiche mura urbane. Il principale architetto che prende parte a questa ricca stagione costruttiva è stato Ernesto Basile (1857-1932). L’itinerario si sofferma su alcuni dei più significativi esempi architettonici della città ottocentesca.
L'appuntamento, per i termitani, è a P.zza Sant'Antonio alle ore 8,00, ognuno con mezzi propri, e per i palermitani in P.zza Verdi al Teatro Massimo, alle ore 9,00.
Per info e adesioni: cell.3771921450-e-mail termini.darte@libero.it