Di corsa a caccia di record e per la lotta contro la violenza sulle donne
- Sicilia, Provincia,
- Cultura, Attualità, Eventi,
- Redazione
Sulla pista di atletica del Centro Universitario Sportivo di via Altofonte n° 80 a Palermo, domenica prossima (16 novembre ’14) l’ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia, regolarmente affiliata alla FIDAL ed alla UISP, riscoprirà una delle gare più affascinanti del mondo dell’atletica leggera . La prima edizione della “10000 Metri di Corsa in Pista” vuole rilanciare l’attività su pista che da qualche anno soffre la dura concorrenza delle gare su strada. La distanza scelta dagli organizzatori è quella mitica dei 10.000 metri, venticinque giri di pista di cui il record nazionale porta il nome di un siciliano DOC “la gazzella di Altofonte” Totò Antibo che nel lontano 26 giugno del 1989 sulla pista di Helsinki in Finlandia siglò uno stellare 27’16’’50.
La gara valida come prova ufficiale del BIORACE UISP oltre l’aspetto agonistico curerà quello sociale, infatti, la ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia unica in Sicilia che annovera tra i suoi atleti solamente donne, regolarmente affiliata alla FIDAL ed alla UISP In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si ricorderà martedì 25 novembre, vuole sensibilizzare tutti uomini e donne a dire “BASTA” alla violenza sui più deboli riaffermando i diritti di tutte e tutti.
L’invito al Comitato Organizzatore di allestire un evento che richiami l’attenzione sul tema è arrivato dalla presidente del Consiglio nazionale Uisp con delega alle politiche di genere Manuela Claysset che ha inviato a tutti i Comitati, Leghe, Aree e Coordinamenti Uisp una lettera, per sensibilizzare sul tema parlando di diritti, di libertà, di pari opportunità. La violenza sulle donne non ha confini un dramma trasversale a tutte le latitudini, ceti, e culture. In un momento così difficile per molti Paesi e molte comunità sono le donne le prime vittime di battaglie e di guerre che si stanno combattendo in diverse zone del mondo, da Kobane, all’Africa centrale, all’Iran: Reyhaneh Jabbari, la giovane iraniana che ha pagato con l’impiccagione per essersi difesa dal violentatore, è l’ultima vittima di questa strage continua che sta colpendo migliaia di donne, rapite, violentate, picchiate, uccise. Donne che hanno tentato di difendere la propria vita, di affermare i propri diritti o di lottare per la propria terra e libertà. In questo novembre 2014 la UISP vuole continuare l’iniziativa di sensibilizzazione e di denuncia attraverso le società sportive, i Comitati, promuovendo incontri ed iniziative.
Analizzando i record siciliani sulla distanza dei 10000 metri, vedono come miglior prestazione tra gli uomini Cat. ASS. Salvatore Antibo (CUS Palermo) 27’16’’50, tra le donne Cat. Ass. Agata Balsamo (CUS Palermo) 31’56’’49. I record più longevi uomini Cat. Allievi Antonio Rapisarda (Sport Club Catania) 29’56’’4 siglato a Catania il 17/04/1982, tra le donne Cat. Amat/F Caterina Buffa (Dynamic Sport Trapani) 37’04’’8 siglato a Palermo il 15/05/1991. L’atleta a cui appartengono più record è Vittorio Giuliano (Pol. Milazzo Me) nelle categorie M60/65/70, tra le donne Tatiana Betta (Podistica Messina) Cat. F40/45 e Maria L. Di Stefano (UNVS Fontanarosa CT) Cat. F55/65.
L’anello rosso è senza dubbio la massima espressione dell’atletica leggera i tempi realizzati su di esso sono e resteranno ai posteri inattaccabili , certi e tutelati. Si cercherà di dare una scossa alla graduatoria dei primati siciliani sulla distanza , gli atleti dalle categorie Allievi ai Master potranno tentare di battere i record delle rispettive categorie stimolati dal montepremi che l’ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia metterà in gioco. Ai più bravi tesserati UISP di ogni categoria andranno le maglie TECNICASPORT di campione siciliano di specialità.
Ritrovo alle ore 7,50 , quattro le serie previste le iscrizioni dovranno pervenire a iscrizioni@speedpass.it info su www.speedpass.it www.siciliarunning.it www.biorace.it