Conferenza su patrimonio artistico Chiesa S. Domenico
- Collesano,
- Attualità,
- Angelo Asciutto
Oggi, Mercoledì 7 ottobre alle ore 18,30 una fiaccolata muoverà dalla Basilica fino alla chiesa di S. Domenico dove ci si fermerà per venerare la Madonna del Rosario. Seguirà la celebrazione eucaristica solenne con la consegna della corona del Rosario ai componenti dell′omonima confraternita.
Si conclude così il triduo per la Madonna del Rosario. Sempre nella stessa chiesa, alle ore 21,15 lo storico prof. Rosario Termotto terrà una conferenza sul tema ‘Il ricco patrimonio storico-artistico e religioso della chiesa di San Domenico′ dalla erezione (fra il 1551 e il 1560) per iniziativa della contessa di Collesano, Susanna Gonzaga dei duchi di Mantova, vedova di Pietro Cardona II, per arrivare alle opere d′arte ivi conservate: tela Madonna del Rosario (1623) di Gaspare Bazzano (Vazzano) detto lo Zoppo di Gangi, una tela con la Circoncisione (1634) di Giovanni Gacomo Lo Varchi, Mausoleo marmoreo di Elvira Moncada del 1402 dove furono tumulati anche Costanza e Antonio Ventimiglia.
Ed ancora una tela con S. Antonio di ignoto (‘700), gruppo scultoreo in legno con Madonna del Rosario e S. Domenico del 1649 di Giancola Viviano e un gruppo marmoreo con L′Annunciazione, opera di ignoto della metà del ‘500.
Si può visitare tutti i giorni.
Nella foto la Madonna del Rosario (1623) con i santi Domenico, Vincenzo, Agata e la Maddalena. Autore lo Zoppo di Gangi — Gaspare Bazzano.