Fiat Termini - Cisl e Lumia: Risposte chiare

“All'assessore Vancheri abbiamo chiesto un'accelerazione sulla vertenza e le tutele economiche per il bacino dei lavoratori dell'indotto all'interno dell'accordo di programma ”. Ad affermarlo al termine dell'incontro con l'assessore regionale alle Attività produttive Vancheri sulla vertenza Fiat dopo le proteste di ieri a Termini Imerese, sono Ludovico Guercio Segretario Fim Cisl Palermo Trapani e Giovanni Scavuzzo segretario provinciale Fim Cisl.
“L'assessore ha ribadito le rassicurazioni del sottosegretario De Vincenti sui piani di Grifa, la bozza del nuovo accordo di programma è stato consegnato al ministero allo Sviluppo economico. Siamo tutti d'accordo sulla necessità di dare una forte accelerazione ai nodi ancora da sciogliere”. Mimmo Milazzo Segretario Cisl Palermo Trapani conclude, “i lavoratori sono esasperati, dall'incontro di lunedì al Mise ci attendiamo certezze sul piano industriale e sul passaggio dei lavoratori a Grifa, sugli ammortizzatori sociali e sulle tutele per l'indotto. Bisogna inoltre accelerare i tempi per la firma del nuovo accordo di programma con le certezze e i dettagli sul piano Grifa e per la realizzazione delle opere previste a Termini, le istituzioni regionali e nazionali si impegnino in questa direzione”.

“La vertenza ex Fiat di Termini Imerese necessita di risposte chiare. Solidità economica, soluzione industriale adeguata e coinvolgimento dell’indotto sono tre aspetti fondamentali su cui è necessario vigilare ed impegnarsi, affinchè Termini Imerese possa finalmente riprendere a produrre automobili. Bisogna lavorare in questa direzione per recuperare un patrimonio industriale prezioso per la Sicilia e per il Paese”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia.