La Sicilia e i siciliani al Pisa Book Festival 2014
- Sicilia,
- Cultura, Attualità, Eventi,
- Redazione
E’ un piccolo drappello siciliano, ma ben rappresentato dalla madrina Dacia Maraini, quello partecipante alla XII Edizione del Pisa Book Festival, la Fiera del Libro indipendente, che si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Pisa dal 7 al 9 Novembre prossimo.
La manifestazione si pone dopo “Più Libri, Più Liberi” di Roma (ogni anno a dicembre), al secondo posto tra quelle del circuito editoriale indipendente in Italia, ed è, invece, al terzo posto se si aggiunge alla precedente anche l’evento nazionale principale rappresentato dal “Salone Internazionale del Libro” di Torino (ogni anno in maggio), questo inglobante in sé, tra spazio incubatori e non, pure le realtà editoriali indipendenti.
Quest’anno gli editori siciliani partecipanti a Pisa raddoppiano: Sellerio (Palermo) e Baglieri (Vittoria, Rg).
Richiamandosi agli appuntamenti di spicco, in qualche modo dal profumo siciliano, al Palazzo dei Congressi di Pisa, sede del PBF ’14:
Venerdì - Ore 18.00 Sala Pacinotti
Dacia Maraini – la sua vita e la sua produzione letteraria: La grande scrittrice italiana madrina del festival in conversazione con Joseph Farrell, professore emerito dell’Università di Glasgow;
Sabato - Ore 15.00 Sala Pacinotti
“Chiara d’Assisi. Elogio della disobbedienza (Rizzoli): Dacia Maraini ne parla con Laura Montanari e Fabio Galati
Domenica - Ore 17.00 Sala Pacinotti
Marco Malvaldi con Athos Davini, uno dei vecchietti del BarLume presenta e legge l’ultimo suo libro Il telefono senza fili (Sellerio).
Un discorso a parte, pur pienamente siciliano, merita una delle promettenti leve della scrittura isolana, l’agrigentina, già palermitana d’adozione, Monica Gentile con la doppia presentazione toscana del suo romanzo breve d’esordio “Tira scirocco” (Pacini Editore, Pisa).
Un primo assaggio, rispetto al PBF ’14, sarà:
Giovedì’ 6 Novembre - Ore 18.30 Libreria Baroni (Lucca)
Conversando sopra a “Tira scirocco” (Pacini Editore, Pisa), l’autrice Monica Gentile ne parla con lo scrittore Sebastiano Mondadori ed il docente di scrittura creativa Andrea Meli;: l’evento è curato dalla Scuola di scrittura creativa Barnabooth di Lucca.
In seguito, nella giornata inaugurale del Pisa Book Festival 2014, con ingresso gratuito per l’intero giorno:
Venerdì’ 7 Novembre - Ore 18.00 Sala Blu del Palazzo dei Congressi (Pisa)
Premiare la narrativa: una sfida possibile. Presentazione di “Tira scirocco” di Monica Gentile, romanzo vincitore del Premio Letterario Edizione Straordinaria 2013. Athos Bigongiali e Daniela Bettini intervistano l’autrice.
Venerdì’ - Ore 19.00 Sala Blu del Palazzo dei Congressi (Pisa)
Cerimonia di premiazione del Premio Letterario Edizione Straordinaria 2014, indetto dalla storica Casa Editrice pisana Pacini, con la partecipazione della giuria e della vincitrice della seconda edizione del concorso Monica Gentile.
Tommaso Gambino