Lapunzina: Per una città migliore ed accogliente
- Cefalù, Madonie, Provincia,
- Attualità, Cultura,
- Redazione
La mia amministrazione ha sempre ritenuto che le azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e la nascita di una nuova società ecosostenibile debbano necessariamente seguire la creazione di una consapevolezza ambientale che faccia scoprire ai cittadini la bellezza ma anche la convenienza di un ambiente più pulito e di una città più vivibile. Lo dice il Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina.
Per aver portato avanti gran parte di questo instancabile lavoro di sensibilizzazione, non immune da critiche, come tutto ciò che si fa per cambiare le abitudini, sento di dover pubblicamente rendere merito all'Architetto Salva Mancinelli per le iniziative promosse come mia Esperta alla Green Economy.
Tra le tante iniziative- dice Lapunzina - mi piace ricordare l'Earth Hour Cefalù 2014 e le due edizioni di Earth Day Cefalù 2013 e 2014 che sono diventate un appuntamento fisso nel calendario degli eventi annuali. Essi rappresentano momenti in cui riflettere, anche con l'ausilio di esperti, sulle tematiche ambientali ed imparare a mettere in pratica corrette prassi a tutela dell'ambiente. Il Week End della Mobilità Sostenibile, il Car Free Day, le mattinate ecologiche così come le iniziative puntuali per il miglioramento del decoro urbano rappresentano inoltre delle piccole azioni volte allo sviluppo di una nuova coscienza ambientale e di rispetto per i beni comuni.
Per questo - conclude il Sindaco - nel dire grazie all'Architetto Mancinelli per questi due 'primi' anni di impegno con l'Amministrazione Comunale, esorto tutti i cittadini a collaborare per costruire una Cefalù migliore per chi in essa vive e più accogliente per chi la sceglie come meta delle proprie vacanze.