Programma Ricorrenze 2 e 4 novembre

E’ stato stilato il programma per le celebrazioni della ricorrenza dei morti del 2 novembre e di quella della Festa dell’Unità e delle Forze Armate del 4 novembre prossimi.
“A seguito delle sempre crescenti criticità finanziarie dell’Ente – ha dichiarato il Sindaco, Totò Burrafato – ed in ragione delle esigenze di sobrietà e di parsimonia dei conti pubblici, queste ricorrenze saranno garantite con specifiche iniziative che vogliono sì, lasciare un segno, ma senza comportare costi a carico del bilancio comunale. Pertanto il programma delle due cerimonie è stato rivisto e riformulato in questa logica”.
La giornata della commemorazione dei defunti - 2 novembre - prevede alle ore 9.45 il raduno presso il viale principale del Cimitero Comunale delle autorità civili, militari, religiose cittadine, del Gonfalone della città di Termini Imerese, delle associazioni Combattentistiche e d’Arma. Saranno presenti anche gli studenti delle scuole cittadine, gli scout, le associazioni locali e chiunque voglia partecipare.
Seguirà alle ore 10,00 la celebrazione della SS. Messa in suffragio dei defunti a cura dell’arciprete di Termini Imerese don Francesco Anfuso con la presenza dei sacerdoti della altre parrocchie cittadine. Alle ore 11,00 il sindaco deporrà una corona d’alloro al monumento di Giovanni Meda (Maresciallo dei Carabinieri) e di Amedeo Tochon (Luogotenente dell’Esercito), due eroi piemontesi caduta nella “lotta al brigantaggio” e sepolti a Termini Imerese. A seguire, il sindaco deporrà un omaggio floreale sulla tomba del Cap. Magg. sc. Francesco Paolo Messineo, morto in Afghanistan il 20 febbraio 2012.
Alle ore 11,15 sarà scoperta una lapide, offerta dalla ADVS di Termini Imerese, in suffragio di Maria Chiaramonte che si è dedicata alla diffusione della donazione del sangue in Sicilia e, in particolare, alla creazione di un Centro Fisso di Raccolta Sangue a Termini Imerese.
Questo momento concluderà la cerimonia.
Per il 4 novembre, Festa dell’Unità e delle Forze Armate, è prevista la deposizione da parte del Sindaco di una Corona d’alloro presso il monumento dei Caduti.
Seguirà la lettura dei messaggi da parte del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa e di eventuali componimenti redatti da una rappresentanza degli alunni delle scuole cittadine sui temi dell’Unità d’Italia, della Patria, dei caduti e della pace.
Concluderanno la cerimonia gli interventi della Presidenza del consiglio comunale, dell’Assessore alla Cultura e del Sindaco.

Aurora Rainieri