Set cinematigrafici!
- Petralia Sottana,
- Attualità,
- Valeria Prisinzano
Dal 25 settembre va in scena presso il Cine-Teatro Grifeo di Petralia Sottana il grande film di Giuseppe Tornatore girato in terra siciliana "Baària", che ha aperto il 66° Festival di Venezia e che ha riscosso grande plauso per la maniera di ripercorrere il Novecento siculo diviso tra coloro facilmente preda del malaffare e coloro che invece tentano di spezzare questa catena malavitosa.
In concomitanza con il film è stata allestita, nello stesso luogo, una mostra fotografica avente ad oggetto le scene del suddetto film girate in tutto il territorio madonita.
A tal proposito è in progetto la prossima settimana a Catania un convegno cui parteciperanno il Presidente della Regione Lombardo e i maggiori esponenti del cinema nazionale ed internazionale, allo scopo di incentivare in tutto il territorio siciliano un nuovo business: Sicilia uguale set cinematografico.
Pare che i registi siano alla ricerca di ambienti nuovi ed originali nei quali girare film dai più svariati contenuti.
Per la Sicilia significherebbe uscire da quell′orrida equazione in cui l′altro elemento è, purtroppo, Mafia.
Si punta quindi al rilancio di un′immagine della Sicilia nuova, mutata, moderna attorno alla quale creare un indotto economico, turistico, lavorativo volto allo sviluppo.
Anche le Madonie possono rientrare nelle scelte dei registi, in quanto offrono un paesaggio unico nel suo genere che si prestano a molteplici contesti (la mostra petralese ne è un esempio): speriamo che gli operatori di settore si accorgano subito di questo bel territorio che ha bisogno di un immediato grande slancio-rilancio!